In questa sezione vengono resi disponibili in linea alcuni degli articoli che ho pubblicato, in ordine crescente rispetto alla data di pubblicazione.
Mi scuso per eventuali piccole discordanze tra le versioni pubblicati degli articoli e quelle messe in rete ... è sempre piuttosto problematico orientarsi tra le "ultime versioni" ...
1. Paola, D.: 1988, Schede di lettura, in F. Furinghetti (editor), 1988, Ipotesi per una biblioteca di area matematica per studenti della scuola secondaria superiore, ECIG, Genova.
2. Furinghetti, F. & Paola, D.: 1988, ‘Wrong beliefs and misunderstandings about basic concepts of Calculus (age 16-19)’, in C. Goupille, L. Thérien & others (editors), Proceedings of the 39th CIEAEM’s meeting (The role errors play in the learning and teaching of Mathematics, Sherbrooke, 1987), 173-177.
3. Furinghetti, F. & Paola, D.: 1991, ‘The construction of a didactic itinerary of calculus starting from the students’ concept images (age 16-19)’, International journal of mathematical education in science and technology, v.22, 719-729.
4. Furinghetti, F. & Paola, D.: 1991, ‘On some obstacles in understanding mathematical texts’, in F. Furinghetti (editor), Proceedings of the PME XV (Assisi), v.II, 56-63.
5. Chiarugi, I., Furinghetti, F., Martini, D., & Paola, D.: 1992, ‘Geometria nel biennio: modi diversi di avvicinarsi al problema’, in C. Marchini, F. Speranza & P. Vighi (editors), Atti del terzo incontro internuclei matematici della scuola secondaria superiore (Parma), 12-20.
6. Paola, D.: 1992, Schede di lettura in F. Furinghetti (editor) La bellezza della matematica. Proposte di letture di area matematica per una biblioteca comunale, Edizioni del Comune di Modena.
7. Paola, D.: 1993, Sottile è il Signore, ma non malizioso. Proposta di letture di fisica, Edizioni del Comune di Modena.
8. Paola, D.: 1993, Quaderno otto del GREMG. Temi di logica per il triennio dei licei sperimentali in un corso tradizionale, Dipartimento di Matematica dell’Università di Genova.
9 Paola, D.: 1994, ‘Aspetti paradossali in problemi di probabilitàâ ™, La matematica e la sua didattica, n.3, 245-256.
In questa nota presento alcuni esempi di problemi legati alla nozione di probabilità la cui risoluzione viene in genere ritenuta paradossale e propongo l'ipotesi che gli aspetti contrari all'intuizione e al senso comune siano dovuti all'applicazione, più o meno consapevole, di particolari schemi concettuali inadeguati ad un corretto approccio ai problemi proposti.
10. Furinghetti, F. & Paola, D.: 1994, ‘Parameters, unknowns and variables: a little difference?’, in J. P. da Ponte & J. F. Matos (editors), Proceedings of PME XVIII (Lisboa), v.II, 368-375.
11. Paola, D.: 1994, ‘Grafici di funzioni con l’ausilio di Microcalc’, in A. Andronico, G. Casadei & G. Sacerdoti (editor), Software didattico ’94, CLUEB, Bologna, 175-184.
12. Chiarugi, I., Fracassina, G., Furinghetti, F. & Paola, D.: 1995, ‘Parametri variabili e altro: un ripensamento su come questi concetti sono presentati in classeâ ™, L insegnamento della matematica e delle scienze integrate, v.18B, 34-50.
Chi non ricorda, nella sua esperienza scolastica, la confusione generata dai termini parametri, variabili, incognite, indeterminate ... quali differenze? Quali affinità? L'articolo si propone di suggerire una riflessione di carattere didattico su questi aspetti delicati. 13. Paola, D.: 1996, Una prima analisi delle risposte al questionario sulla continuità nella didattica della matematica nel passaggio dalla scuola media inferiore alla scuola media superiore, IRRSAE Liguria, Genova.
14. Paola D. & Furinghetti, F.: 1996, ‘Students, mathematics, applications: an attempt at linking three different domains through the computer’, in C. Keitel, U. Gellert, E. Jablonka & M. Müller (editors), Proceedings of the 47th CIEAEM’s meeting (Mathematics (education) and common sense), Berlin, 1995), 273-282.
In questo articolo si riflette sull'uso di strumenti come il foglio elettronico e i manipolatori simbolici (Derive) nella didattica dell'algebra; in particolare si discutono problemi in ambito aritmetico che hanno lo scopo di favorire la produzione di congetture e la loro validazione utilizzando il computer come strumento di esplorazione e l'algebra come strumento di dimostrazione. Per un articolo simile in lingua italiana, si veda sotto "Ricomincio da ...N".15. Ciceri, C., Furinghetti, F. & Paola, D.: 1996, ‘Analisi logica di dimostrazioni per entrare nella logica della dimostrazione’, L insegnamento della matematica e delle scienze integrate, v.19B, 209-234.
16. Paola, D.: 1996, ‘Atomi, dadi e foglio elettronico. Avvio alla probabilità in una quinta ginnasio’, Induzioni, 13, 119-128.
17. Furinghetti, F. & Paola, D.: 1996, ‘Presentation of a questionnaire for evaluating the influence of the semantic field in mathematical proof’, in M. De Villiers & F. Furinghetti (editors), Proceedings of the Topic Group 8 at ICME 8 (Proofs and proving: Why, when and how?) (Sevilla, 1996), published by the AMESA (Association for Mathematics Education of South Africa), 94-100.
18. Paola, D.: 1997, ‘Ricomincio da ...n’, in L. Bazzini (a cura di) La didattica dell’algebra nella scuola secondaria superiore, 156-166.
19 . Furinghetti F. & Paola, D.: 1997, ‘Shadows on proofâ ™, in E. Pehkonen (editor), Proceedings of PME 21 (Lahti), v.2, 273-280.
20. Paola, D.: 1997, ‘I ‘nuovi temi dei programmi’: è realistico parlare di continuità tra medie e superiori?’, NUMI, a. XXIV, suppl. al n. 7, 49-62.
21 . Furinghetti F. & Paola, D.: 1997, ‘Shadows of semantic domains in the students’ mathematical proofs’, in Proceedings of Calgary conference, Towards Scientific Literacy, CD-ROM
22. Paola, D.: 1997, ‘La multimedialità - Esperienze – Critiche’, L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, v.20A-B, 712-746.
23 . Paola D.: 1998, ‘Mathematical discussion in classroom about students’ concepts images’, in P. Abrantes, J. Porfirio, M. Baía (editors), Proceedings of CIEAEM 49(Setubal, Portogallo), 132-139.
24. Paola, D.: 1998, ‘Il problema della continuità visto dagli insegnanti’, Atti della Mathesis Subalpina, 222-226.
25 . Paola, D.: 1998, ‘Attività congetturali in ambienti informatici’, Didattica delle scienze e informatica nella scuola, 194, 39-44.
26. Olivero, F., Paola, D. & Robutti, O.: 1998, Dalla congettura alla dimostrazione, Università di Torino, Quaderni del Dipartimento di Matematica.
27 . Furinghetti, F. & Paola, D.: 1998, ‘Hypermedia: a new scenario for facing the problems of classroom practice’, in I. Vakalis, N. Hadjisavvas & D. Hughes-Hallett (editors),Proceedings of the International Conference on the Teaching of Mathematics (Samos, Greece), 113-115.
28. Furinghetti, F. & Paola, D.: 1998, ‘Context influence on mathematical reasoningâ ™, in A. Olivier & K. Newstead (editors), Proceedings of PME 22 (Stellenbosch), v.2, 313-320.
29. Arzarello, F., Micheletti, C., Olivero, F., Paola, D. & Robutti, O: 1998, ‘Dragging in Cabri and modalities of transition from conjectures to proofs in geometryâ ™, in A. Olivier & K. Newstead (editors), Proceedings of PME 22 (Stellenbosh, South Africa), v.2, 32-39.
30. Arzarello, F., Gallino, G., Micheletti, C., Olivero, F., Paola, D. & Robutti, O: 1998, ‘A model for analysing the transition to formal proof in geometryâ ™, in A. Olivier & K. Newstead (editors), Proceedings of PME 22 (Stellenbosh, South Africa), v.2, 24-31.
31. Paola, D.: 1998, ’Communication et collaboration entre praticiens et chercheurs: étude d’un cas’, in F. Jacquet (editor), Proceedings of CIEAEM 50 (Neuchâtel), 217–221.
32. Paola D. 1998, ‘Il problema delle parti. Prassi didattica e storia della matematica’, La didattica delle scienze, 198, 31–16.
33 . Paola, D & al.. :1998, ‘Problemi nel raccordo medie-superiori per i temi trattati (Contributi ai lavori di gruppo del Corso UMI-MPI Lucca 1997)’, I temi nuovi nei programmi di matematica e il loro inserimento nel curriculum Quaderni del ministero, n.26/2, 139–143.
34 . Ceci, R. Mocchetti, C. Paola, D. & Rossetto, S.: 1998, ‘Gli errori più frequenti nei temi previsti dal corso, (Contributi ai lavori di gruppo del Corso UMI-MPI Lucca 1997)’, I temi nuovi nei programmi di matematica e il loro inserimento nel curriculum Quaderni del ministero, n. 26/2, 144-148.
35. Paola, D.: 1998, ‘Elaborazione di un percorso di logica relativo all’intero quinquennio’, Contributi ai lavori di gruppo del Corso UMI-MPI Lucca 1997), I temi nuovi nei programmi di matematica e il loro inserimento nel curriculum, Quaderni del ministero, n. 26/2, 149–153.
36. Arzarello, Olivero F, Robutti O., Paola D.: 1999, ‘Dalle congetture alle dimostrazioni. Una possibile continuità cognitiva’, L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate v. 22B, 209-234.
37. Arzarello, Olivero F, Robutti O. & Paola D: 1999, ‘I problemi di costruzione geometrica con l’aiuto di Cabri’, L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate, v. 22B, 309–338.
38 . Furinghetti, F. & Paola, D.: 1999, ‘Exploring students’ images and definitions of area’, in O. Zaslavski (editor), Proceedings of PME 23 (Haifa), v.2, 345-352.
39. Paola, D. & Robutti, O.: 1999, ‘Dall’assiomatico al virtuale: Cabri-Géomètre’, Iter, Treccani, vol. 6, 70-75.
40 . Olivero, F., Paola, D. & Robutti, O.: 1999, ‘La dimostrazione in un percorso di geometria’, Le scienze e il loro insegnamento, vol.4/5, 65-68.
41. Furinghetti, F., Olivero, F. & Paola, D.: 2000, ‘Watching video-recorded sessions as a support in the construction of a shared classroom culture’, in A. Ahmed, H. Williams & J. M. Kraemer (editors), Proceedings of the conference CIEAEM 51 (Cultural diversity in mathematics (education), Chichester, 1999), Horwood Publishing Chichester, 369-375.
42 . Paola, D.: 2000, ‘Matematica e storia della matematica in classe: la strana storia del teorema degli zeri’, L'educazione matematica. 144-160.
43. Paola, D. 2000, ‘Per una nuova prospettiva di insegnamento delle discipline fisico - matematiche nel PNI’, in Il Liceo Issel oggi e ieri in onore del venticinquesimo anniversario del Liceo ISSEL 27 –30.
44. Furinghetti, F. & Paola, D.: 2000, ‘Definition as a teaching object: a preliminary study’, in T. Nakahara & M. Koyama (editors), Proceedings of PME 24 (Hiroshima), v.2, 289-296.
45. Paola, D.: 2000, ‘Le definizioni: dalla parte degli studenti’, L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, v.23-B, 561-600.
46. Paola, D.: 2001, ‘Fondamenti della matematica e insegnamento nella scuola secondaria superiore’, Atti convegno UMI Salsomaggiore, Supplemento al n. 10 del Notiziario UMI, 81-84.
47. Paola, D. & Robutti, O.: 2001, ‘La dimostrazione alla prova’, in Autori vari (editors), Matematica e aspetti didattici, Quaderni del MPI, n.45, 97–202.
48. Paola, D.: 2001, ‘Esami di stato 2000, seconda prova scritta per il liceo di ordinamento’, Archimede, n., 136-144.
 
49. Furinghetti, F., Olivero, F. & Paola, D.: 2001, ‘Students approaching proof through conjectures: snapshots in a classroom’, International journal of mathematical education in science and technology, v.32, 319-335.
50. Olivero, F., Paola, D. & Robutti, O.: 2001, ‘Esplorazione e dimostrazione in geometria con l’uso delle nuove tecnologie’, in L. Bazzini (editor), Matematica e scuola: facciamo il punto, FrancoAngeli, Milano, 226–233.
51. Olivero, F., Paola, D. & Robutti, O. 2001, ‘Geometria e trasformazioni con l’uso delle nuove tecnologie’, in L. Bazzini (editor), Matematica e scuola: facciamo il punto, FrancoAngeli, Milano, 234–242.
52. Olivero, F., Paola, D. & Robutti, O.: 2001, ‘Avvio al pensiero teorico in un ambiente di geometria dinamica - Approaching theoretical thinking within a dynamic geometry environment’, L'Educazione matematica, 126 – 148.
53. Paola, D.: 2001, 'Nuove tecnologie e innovazione curricolare. Uno sguardo al passato per cercare di delineare le prospettive’, TED, 1, 33 – 37.
54. Paola, D.: 2001, ‘L’uso delle tecnologie nella costruzione del significato in matematica. Analisi di alcune attività didattiche’, in E. Gallo, L. Giacardi, O. Robutti (editors),Conferenze e Seminari Mathesis 2000-2001, 131–140.
55. Paola, D. 2001, ‘Un cittadino matematicamente accorto’, ITER, n.11, 25- 29.
56. Paola, D.: 2001, ‘Nuove tecnologie e nuova scuola’, in B. D’Amore (editor), Didattica della matematica e Rinnovamento curricolare (Atti del convegno di Castel San Pietro Terme), 81–93.
57. Paola, D.: 2001, ‘ I nuovi programmi per la nuova scuola: il ciclo quinquennale', L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate, v. 24 A-B, 547 – 577.
58. Paola, D.: 2002, Cinematica e nuove tecnologie, Didattica delle Scienze, n. 218, 41-46.
59. Furinghetti, F. & Paola, D.: 2002, ‘Defining within a dynamic geometry environment: notes from the classroom’, in A.D. Cockburn & E. Nardi (editors), Proceedings of PME 26 (Norwich), v.2, 392-399.
60. Olivero, F., Paola, D. & Robutti, O.: 2002, Teaching proof in a dynamic geometry environment: what mediation In L. Bazzini & C. Whybrow Inchley (editors) Mathematical Literacy in the digital era, Proceedings of CIEAEM 53, 307 - 312.
61. Arzarello, F. , Paola, D. & Robutti, F.: 2002, Reform project for mathematics in compulsory school in Italy, In L. Bazzini & C. Whybrow Inchley (editors) Mathematical Literacy in the digital era, Proceedings of CIEAEM 53, 92–102.
62. Paola, D.: 2002, Editoriale: sfide per l’educazione matematica, L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate, v. 25B N.3, 213–215.
63. Arzarello, F., Olivero, F., Paola, D. & Robutti, O.: 2002, ‘A cognitive analysis of dragging practises in Cabri environments’, ZDM, v.43, n.3, 66-72.
64. Paola, D. : 2002, ‘Le tecnologie nella riforma dei cicli, nella ricerca e nella prassi didattica. Nuove prospettive e antichi pregiudizi’, Atti convegno ADT (Cattolica, 2001).
65. Paola, D.: 2003, Il laboratorio di matematica, Atti XXIII Convegno UMI - CIIM, L'insegnante di matematica nella scuola d'oggi: formazione e pratica professionali, Loano 3 - 5 Ottobre 2002, pag. 150 -152.
66. Paola, D.: 2003, Introduzione al concetto di funzione in un primo anno di scuola secondaria, L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate, v. 26 B, 548 – 575.
67. Furinghetti, F. & Paola, D.: 2003, To produce conjectures and to prove them within a dynamic geometry environment: a case study, Proceedings of PME 27 (Honolulu), v.2, 397-404
68. Furinghetti, F. & Paola, D.: 2003, History as a crossroads of mathematical culture and educational needs in the classroom, Mathematics in school, v. 32, n. 1, 37 – 42.
69. Arzarello, F. & Paola, D.: 2003, Mathematical Object and proofs within technological environments. An embodied analysis, CERME 3, Bellaria.
70. Paola, D: 2003, Valutazione delle competenze: problemi e paradossi, Editoriale de L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, v. 26 B,1 18 - 20.
71. Paola, D (sintesi a cura di): 2003 Tavola rotonda su modelli, visualizzazione e didattica, L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, v. 26A, B, 690 - 702.
72. Olivero, F., Paola, D. & Robutti, O.: 2003, Approaching theoretical thinking within a dynamic geometry environment’, Educação Matemática Pesquisa Vol. 5 No. 1. 2003; pp 85-103
73. Paola, D.: 2003, L'uso delle tecnologie nella formazione iniziale degli insegnanti di scuola superiore, in La formazione degli insegnanti: approccio didattico con le nuove tecnologie (a cura di O. Robutti e M. Mosca), 181 - 184.
74. Paola, D.: 2004, Dimostrazioni e ambienti di geometria dinamica. Quali relazioni? Didattica delle Scienze, n.229, 5 - 10.
75. Paola, D.: 2004, Software di geometria dinamica per un sensato approccio alla dimostrazione in geometria: un esempio di Laboratorio di matematica, Progetto Alice, v. 5, n.13, 103 - 121.
76. Paola, D.: 2004, Il ruolo delle famiglie nella scuola della riforma, Editoriale de L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, v. 27 B, 2 107 - 109.
77. Cartiglia, M., Furinghetti, F. & Paola, D.: 2004, Patterns of reasoning in classroom, Proceedings of the 28th Conference of PME, Marit Johnsen Hoines & Anne Berit Fuglestad (editors), v. 2, 287 - 294.
78. Paola, D.: 2004, Un problema con la P maiuscola? Editoriale de L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, v. 27B, 4, 307 - 309.
79. Mariotti, M.A., Paola, D., Robutti, O. & Venturi, D.: 2004, Quaderno Interattivo di geometria, Media Direct, Ipertesto su CD ROM.
80. Paola, D.: 2004, Insegnamento - apprendimento tecnologico, L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, vol. 27A - B n. 6, 671 - 704.
81. Artico, G., Chimetto, M., Paola, D. Rossetto, S., Testa, G. & Tomasi, L.: 2004, Tavola rotonda su Scuola, trasmissione, conservazione, ricerca, L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, vol. 27A - B n. 6, 746 - 759.
82. Paola, D: 2004, Un esempio di utilizzazione di TI - InterActive! per l'avvio al Calculus, Atti del convegno ADT del 2004 di Vietri sul Mare.
83. Bartolini Bussi, M.G., Chiappini, G., Paola, D., Reggiani, M. & Robutti, O.: 2004, Learning Mathematics with tools, Research and Teacher Training in Mathematics Education in Italy: 2000 - 2003, pp138 - 169, Ghisetti & Corvi, Milano
84. Paola, D. & Robutti, O.: 2005, Experimenting and explaining quantity variations to learn functions with Cabri - Géomètre, Proceedings (electronic) of Cabriworld 2004, Roma.
85. Paola, D.: 2005, Usando las tecnologias para una didactica sensata de las matematicas (6 - 12 anos), Nº 039 - Educación primaria y matemáticas, 50 - 63.
86. Paola, D.: 2005, L'insegnamento apprendimento del Calculus e le nuove tecnologie: una rivoluzione a portata di mano, Progetto Alice, vol. VI, n. 16 43 - 87.
87. Paola, D.: 2005, Esempi di didattica sensata, L'Educazione Matematica, Vol 1, n. 1, 11 - 23.
88. Fulvia Furinghetti, Francesca Morselli & Domingo Paola: 2005, Interaction of modalities in Cabri: a case study, Proceedings of PME 29, Melbourne, v.3, pp.9-16.
89. Arzarello, F., Ferrara, F., Paola, D., Robutti, O. & Sabena, C.: 2005, CShaping a multi-dimensional analysis of signs, (Research Forum). In H L. Chick & J. L. Vincent (Eds.), Proceedings of the 29th Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education (vol 1, pp. 126-130). Melbourne, Australia: University of Melbourne, PME.
90. Arzarello, F., Ferrara, F., Robutti, O. & Paola, D.: 2005, The genesis of signs by gestures. The case of Gustavo, PME 2005.
91. Paola, D.: 2005, Un approccio ecologico agli strumenti di calcolo automatico nell'insegnamento - apprendimento della matematica, in Didattica della matematica e processi di apprendimento, (a cura di Bruno D'Amore e Silvia Sbaragli), Pitagora Editrice Bologna (atti di Castel San Pietro 2005) pp. 35-42.
92. Paola, D. (a cura di): 2005, Tavola rotonda su: Numeri, macchine, algoritmi. La didattica tra rinnovamento e tradizione, L'insegnamento della matematica delle scienze integrate, v. 28A-B, n. 6, 663 - 673.
93. Paola, D.: (2005) Possibili conseguenze didattiche dell'uso dei test strutturati per la valutazione delle competenze matematiche: i casi delle prove PISA e INVALSI Progetto Alice, Vol. VI, n. 18, 493 - 518.
94. Paola, D.: (2006), Il significato di crescita esponenziale in un ambiente di geometria dinamica, La matematica e la sua didattica, n.1, 39 - 58.
95. Paola, D.: (2006), Attività matematiche, congetture e giustificazioni, Nuova Secondaria, n.8, 90-92.
96. Paola, D.: (2006), Changements dans la societé: un defi pou l'enseignement des mathématiques, Innovazione Educativa, Tecnodid, 11 - 14.
97. Paola, D.: (2006) Le prove PISA e INVALSI: possibili conseguenze sulla pratica didattica, Atti convegno UMI - CIIM 2005, in (a cura di G. Anichini e M. D'Aprile), Valutare in Matematica, NUMI Novembre 2006, pp. 63-70.
98. Paola, D. : (2006) Sensing Mathematics in the classroom through the use of new technologies, in Changes in Society: A Challenge for Mathematics Education, Proceedings CIEAEM 58, Srnì p.30 - 35 (versione francese: On sent les mathématiques en class à travers l'usage des nouvelles technologies, p. 36 - 41).
99. Paola, D.: (2006) Nuove tecnologie e studio delle grandezze che variano, L'insegnamento della matematica delle scienze integrate, v. 29 A-B, n. 4, 347 - 356.
100. Paola, D.: (2006) Nuove tecnologie e studio delle grandezze che variano , La matematica e la sua didattica. Vent'anni di impegno, (a cura di Silvia Sbaragli), Convegno Internazionale 23 Settembre 2006 - Castel San Pietro Terme, 226 - 230, Carocci Faber.
101. Paola, D.: (2006) L'insegnamento - apprendimento del Calculus e le nuove tecnologie, Treccani nella scuola (rivista online,http://www.treccani.it/site/Scuola/nellascuola/area_matematica/archivio/analisi/index.htm).
102. Paola, D.: (2006) Una proposta di utilizzazione di TI-InterActive! per l'introduzione del Calculus nel biennio della scuola secondaria superiore, Atti convegno UMI - CIIM 2004, in (a cura di G. Anichini e M. D'Aprile), Matematica scuola, società, NUMI Novembre 2006, pp. 110-111.
103. Ajello, M., Ottaviani, M.G. , Paola, D & Robutti O. (coordinatrice Ciarrapico L.).: (2006) Tavola Rotonda 2003, Atti convegno UMI - CIIM 2004, in (a cura di G. Anichini e M. D'Aprile), Matematica scuola, società, NUMI Novembre 2006, pp. 39-48.
104. Paola, D. (2006), Problematiche relative all'insegnamento: apprendimento del Calculus nella didattica della matematica, in (a cura di Giacardi, L., Mosca, M. e Robutti, O.) in Conferenze e seminari, Associazione Subalpina Mathesis, 163-173.
105. Artico, G., Chimetto, M.A., Ferrari. P.L., Gamba, A & Paola, D.: (2006) Tavola rotonda su "Linguaggi, Formule, Problemi: che cosa succede nelle classi?, L'insegnamento della matematica delle scienze integrate, v. 29 A-B, n. 6, 665 - 682.
106. Arzarello, F., Paola, D. & Robutti, O. (2006), A curricolar innovation: an example of a learning environment integrate with technology, ICMI Study Hanoi, pubblicato su CD - ROM.
107. Arzarello F., Olivero F., Paola D. & Robutti, O. (2006) The transition to formal proof in geometry, in (a cura di Paolo Boero), Theorems in School From History, Epistemology and Cognition to Classroom Practice, p. 303 - 318, SENSE PUBLISHERS ROTTERDAM / TAIPEI PB: ISBN 90-77874-21-6 HB: ISBN 90-77874-22-4
108. Paola, D. (2007) Intervento in "Il Novecento in matematica: è possibile a scuola?" a cura di Walter Maraschini, Sito della Treccani Scuola,http://www.treccani.it/site/Scuola/nellascuola/area_matematica/novecento/maraschini.htm .
109. Paola, D.(2007) Progetto Matematica in rete (Mathematics in the web), Introduzione, L'insegnamento della matematica delle scienze integrate, v. 30 B, n. 1, 79 - 84.
110. Paola, D. (2007) Progetto Matematica in rete (Mathematics in the web), Lezione 1: le funzioni lineari, L'insegnamento della Matematica delle scienze integrate, v. 30 B, n. 2, 169 - 176.
111. Paola, D. (2007) Progetto Matematica in rete (Mathematics in the web), Lezione 2: I sistemi dinamici discreti, L'insegnamento della matematica delle scienze integrate, v. 30 B, n. 3, 263 - 270.
112. Arzarello F. & Paola, D. (2007). Semiotic Games: the role of the teacher., nbsp;Proc. 31th Conf. of the Int. Group for the Psychology of Mathematics Education. Seoul, Korea: PME.
113. Laiolo, P. & Paola, D. (2007). Using new technologies to help students building the meaning of the concept of function, Preproceedings CIEAEM 59, Dogoboko, 87 - 91.
114.Arzarello, C., Olivero, F., Paola, D. & Robutti, O. (2007). The transition to formal proofs in geometry, in Boero P. (Ed.), Theorems in School from History, Epistemology and Cognition to Classroom Practice, Sense Publishers, 305-322.
115. Paola, D. (2007). Dal laboratorio alla lezione: descrizione di un esempio, Innovazione Educativa-Supplemento per l'Emilia Romagna, n. 8 - 2006, 13 - 20, IRRE Emilia Romagna.
116. Paola, D. (2007). Progetto Matematica in rete (Mathematics in the web), Lezione 3: La migliore approssimazione lineare di una funzione nelle vicinanze di un suo punto,L'insegnamento della matematica delle scienze integrate, v. 30 B, n. 5, 579 - 586.
117. Paola, D. (2007). TI-Nspire CAS per l'avvio al concetto di funzione, in Sperimentazioni didattiche con TI-Nspire Cas (a cura di Ercole Castagnola e Sebastiano Cappuccio), ADT-Dipartimento di Matematica Università di Torino, 33-42.
118. Paola, D. (2007). ICT troughout the history: the retrospective gaze of the crabb, web site of ICMI 2008, Rome, WG4,http://www.unige.ch/math/EnsMath/Rome2008/WG4/Papers/PAOLA.pdf
119. Bagni, G.T., Gamba, A., Paola, D., Tomasi, L. & Zoccante, S. (2007). Tavola rotonda su "I dintorni dell'insegnamento della matematica: percorsi, strumenti, aspetti motivazionali, atteggiamenti. Il caso della geometria, L'insegnamento della matematica delle scienze integrate, v. 30 A-B, n. 6, 725-740.
120. Paola, D. (2008). Le tecnologie per un insegnamento - apprendimento sensato (a cura di) in La matematica e la sua didattica, anno 22, n.1, 136-137.
121. Catastini, L., Maraschini, W. Orlandoni, A., Paola, D. & Tomasi, L., (2008) Stili e metodi di insegnamento a confronto. Apprendimento vs addestramento , tavola rotonda pubblicata sul sito dlla Treccani on line (http://www.treccani.it/site/Scuola/nellascuola/area_matematica/archivio/stili/1.htm)
122. Paola, D. (2008). Progetto Matematica in rete (Mathematics in the web), Lezione 6: La migliore approssimazione lineare di una funzione nelle vicinanze di un suo punto,L'insegnamento della matematica delle scienze integrate, v. 31 B, n. 1, 77 - 82 (in realtà il titolo avrebbe dovuto essere "Lezione 6: le funzioni quadratiche", ma un mio errore ha causato la ripetizione del titolo della precedente puntata).
123. Paola, D. (2008). Domingo Paola, in (a cura di Enza Del Prete, Alessandro Russo, Gabriele Anzellotti), Matematici al lavoro. Cinquanta e più storie di laureati in matematica, pag. 155-156, Sironi, Milano.
124. Paola, D. (2008). Area di un triangolo isoscele di perimetro fissato, Nuova Secondaria, n.10 p. 89-91.
125. Dreyfuss, T & Paola, D. (2008). New trends in mathematics education as a discipline, in (Mogen Niss editor) ICME-10 Proceedindgs, Proceedings of the 10th International Congress on Mathematical Education, 4-11 July, 2004, p. 417-421, IMFUFA, Department of Science, Systems and Models, Roskilde University, Denmark.
126. Paola, D. (2008). Senso e significato della prova di matematica, Insegnare, n. 3, p. 42 - 45.
127. Paola, D. (2008). Il recupero dei debiti (Editoriale), L'insegnamento della matematica delle scienze integrate, v. 31 B, n. 4, 307 - 310.
128. Paola, D. (2008). Progetto Matematica in rete (Mathematics in the web), Lezioni 7 e 8: Da una funzione alla sua derivata e a una sua primitiva: aspetti numerici, grafici e simbolici per un biennio di scuola secondaria, L'insegnamento della matematica delle scienze integrate, v. 31 B, n. 4, 375-382.
129. Arzarello, F. & Paola, D. (2008). How to choose the independent variabile?, Proceedings of the joint Conference PME 32 - PMENA XXX, Morelia, Mexico, v. 2, p. 89 - 96.
130. Paola, D. (2008). Le tecnologie nell'insegnamento - apprendimento della matematica, in Gabriele Baldi & Fausto Moriani (a cura di), Il Piacere di Insegnare. Il Piacere di Imparare la Matematica, Atti del Convegno Nazionale San Giovanni Valdarno-Montevarchi-Terranuova Bracciolini - Figline Valdarno, Pitagora Editrice, Biologna, 143-152.
131. Paola, D. & Robutti, O. (2008) Dinamiche geometriche e dinamiche mentali in ambiente Cabri, Form@re, newsletter per la formazione in rete, n. 57 (a cura di Laura Maffei e Maria Alessandra Mariotti) http://formare.erickson.it/archivio/settembre_08/2_ROBUTTI_1.html .
132. Paola, D. & Robutti, O. (2008) L'uso dei sensori di movimento per recuperare le radici cognitive del concetto di funzione, Form@re, newsletter per la formazione in rete, n. 57 (a cura di Laura Maffei e Maria Alessandra Mariotti) http://formare.erickson.it/archivio/settembre_08/3_ROBUTTI_2.html
133. Paola, D. (2008). Perché studiare in matematica, Treccani.it Rivista onlinehttp://www.treccani.it/Portale/sito/scuola/in_aula/matematica/Primo_giorno_di_scuola/paola.html
134. Paola, D. (2008). Il sapere matematico, I Quaderni di Italianieuropei, n.1, Roma, p. 105-110.
135. Paola, D. (2008). La costruzione di significato in classe: una sfida per l'insegnante, in Didattica della Matematica e Azioni d'aula (a cura di B. D'amore e S. Sbaragli), Pitagora, Bologna, 57-64.
136. Arzarello, F., Paola, D., Robutti, O. & Sabena, C (2008), Gestures as semiotic resources in the mathematics classroom, Educational Studies in Mathematics, (scaricabile, per chi è abbonato alla rivista, cliccando su http://dx.doi.org/10.1007/s10649-008-9163-z) , Springer Netherlands.
137. Arzarello, F. & Paola, D. (2008) TI-Nspire ispira gli studenti? Analisi di una sperimentazione, Atti 9° convegno Nazionale ADT, Modelli e Tecnologie per la Didattica della Matematica e delle Scienze Sperimentali, (a cura di Cerasoli, Gentile, Gravante, Tarantino), 87-104.
138. Paola, D.(2008). La costruzione del concetto di funzione nella scuola secondaria di secondo grado, in Didattica della Matematica e Azioni d'aula (a cura di B. D'amore e S. Sbaragli), Pitagora, Bologna, 176-177.
139. Paola, D. (2008). Il laboratorio per l'insegnamento - apprendimento della matematica: le proposte rivisitate della commissione UMI, L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, vol. 31 A-B, N. 6 pag. 517 - 552.
140. Paola, D. (2008). Dagli studenti agli studenti che insegnano, L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, vol. 31 A-B, N. 6 pag. 553 - 558.
141. Castagnola, E., Chimetto, M., Gamba, A., Paola, D.& Rossetto, S.. (2008). Tavola rotonda su "Il laboratorio come ambiente per l'insegnamento - apprendimento della matematica nei vari livelli scolastici:luogo fisico? Atteggiamento attivo di docenti e studenti? Utopia? Riflessioni, esperienze, proposte , L'insegnamento della matematica delle scienze integrate, v. 31 A-B, n. 6, 700-709.
142. Paola, D. (2009), Perché nelle prove PISA è concesso l'uso della calcolatrice tascabile? Treccani.it Rivista online, http://www.treccani.it/Portale/sito/scuola/in_aula/matematica/OCSE_PISA/paola.html
143. Arzarello, F., Paola, D. & Sabena, C. (2009). Proving in early calculus.
In F.-L. Lin, F.-J. Hsieh, G. Hanna & M. de Villiers (Eds.), Proceedings
of Icmi Study 19 conference: Proof and Proving in Mathematics Education,
vol. 1, pp. 35-40. The Department of Mathematics, National Taiwan Normal
University: Taipei, Taiwan. ISBN 978-986-01-8210-1.
144. Arzarello, F., Paola, D. & Sabena, C. (2009). Logical and semiotic levels
in argumentation. In F.-L. Lin, F.-J. Hsieh, G. Hanna & M. de Villiers
(Eds.), Proceedings of Icmi Study 19 conference: Proof and Proving in
Mathematics Education, vol. 1, pp. 41-46. The Department of Mathematics,
National Taiwan Normal University: Taipei, Taiwan. ISBN 978-986-01-8210-1.
145. Ferrara, F., Laiolo, P., Paola, D. & Savioli, K. (2009). Movimento, visualizzazione e costruzione di significato nella scuola primaria, L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, vol. 32 A, N. 4 pag. 441 - 470.
146. Sabena, C., Yoon, C., Arzarello, F., Dreyfus, T., Paola, D. & Thomas, M.
(2009). Relationships and control within semiotic bundles. 2009. In M.
Tzekaki, M. Kaldrimidou & C. Sakonidis (Eds.). Proceedings of the 33rd
Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics
Education, Vol. 5, pp. 33-40. Thessaloniki, Greece: PME.
147. Paola, D. (2009). I libri di testo italiani obbligano a cominciare con gli insiemi?
http://www.treccani.it/Portale/sito/scuola/in_aula/matematica/insiemi/paola.html
148. Paola, D.(2009). Un ricordo di Giorgio Bagni, L'insegnamento della matematica delle scienze integrate, v. 32 A-B, n. 6, 751-755.
149. Ascari, M.., Gamba, A., Garuti, R., Paola, D. & Zoccante, S. (2009). Tavola rotonda su "Argomentare congetturare dimostrare nell'insegnamento della matematica pre-universitaria L'insegnamento della matematica delle scienze integrate, v. 32 A-B, n. 6, 851-861.
150. Paola, D. (2010) Cabri Géomètre: una risorsa per un insegnamentoapprendimento "sensato" della matematica in Seminari di geometria dinamica a cura di Giuseppe Accascina ed Enrico Rogora, Edizioni Nuova Cultura, Roma, 297-326. http://www.nuovacultura.it/scheda_prodotto.php?ipd=1238
151. Fasce, P. & Paola, D. (2010), (a cura di) Pensieri sottobanco. La scuola raccontata alla mia gatta, Erickson ( http://www.erickson.it/erickson/product.do?id=2242)
152. Paola, D. L'infinito in un'aula scolastica, http://www.scribd.com/doc/29077885/L-Infinito-in-un-aula-scolastica
153. Ferrara, F., Laiolo, P., Paola, D. & Savioli, K (2010). Movimento visualizzazione e costruzione di significato nella scuola secondaria di secondo grado, L'insegnamento della matematica delle scienze integrate, v. 33B, n. 2, 139-170.
154. Paola, D. (2010). Le indicazioni curricolari dei nuovi licei: una prima impressione (Editoriale), L'insegnamento della matematica delle scienze integrate, v. 33 B, n. 4, 407 - 410.
155. Paola, D. (2010). Proprietà delle operazioni, http://www.treccani.it/Portale/sito/scuola/in_aula/matematica/numeri.html/paola.html
156. Castagnola, E., Chimetto, M., Gamba, A., Paola, D.& Rossetto, S.. (2010). Tavola rotonda su "Ripensare l'insegnamento - apprendimento della matematica. Imparare, divertirsi, valutare", L'insegnamento della matematica delle scienze integrate, v. 33 A-B, n. 6, 750-769.
157. Paola, D. (2011). Â Ciascuno cresce solo se sognato». Nonviolenza, sogno e liberazione nella pedagogia di Danilo Dolci, in Educazione Democratica, n. 2/2011, pp. 15-2.(http://educazionedemocratica.org/?p=658)
158. Impedovo M., Orlandoni A. & Paola, D. (2011) Servizio Nazionale di Valutazione a.s. 2010/11
Guida sintetica alla lettura della prova di Matematica Classe seconda – Scuola secondaria di II gradohttp://www.invalsi.it/snv2012/documenti/Quaderni/Quaderni_SNV_N1_MAT.pdf
159. Paola, D. (2011). Dal laboratorio al testo: la matematica si può e si deve capire, in Un quarto di secolo al servizio della didattica della matematica (a cura di B. D'amore e S. Sbaragli), Pitagora, Bologna, 27-32.
160. Paola, D. (2011).Rappresentare ed elaborare dati: un'esperienza di didattica laboratoriale, in Un quarto di secolo al servizio della didattica della matematica (a cura di B. D'amore e S. Sbaragli), Pitagora, Bologna, 153-154.
161. Paola, D. (2011). I linguaggi della matematica a scuola. Esperienze e riflessioni di un insegnante/ricercatore, L'insegnamento della matematica delle scienze integrate, v. 34 A-B, n. 5, 577 - 614.
162. Paola, D. (2011). Seminario per gli insegnanti della scuola dell'obbligo, L'insegnamento della matematica delle scienze integrate, v. 34 A- B, n. 5, 615-618.
163. Ferrari, P.L., Ferro, R., Gamba, A., Paola, D.& Zoccante, S.. (2011). Tavola rotonda su "Parlare in matematica e di matematica...nell'insegnamento - apprendimento della matematica", L'insegnamento della matematica delle scienze integrate, v. 34A-B, n. 5, 680-697.
164. Paola D. (2011). Nuove Indicazioni curricolari e insegnamento-apprendimento della matematica nella scuola secondaria di secondo grado. In F. Ferrara, L. Giacardi & M. Mosca (A cura di), Conferenze e Seminari dell'Associazione Subalpina Mathesis 2010-2011, 1 7-181. Kim Williams Books: Torino. ISBN-13: 9788888479248.
165. Paola, D. (2012). L'inquietante virus del dominio e l'azione pedagogica di Danilo Dolci, La Civetta Anno XVII, 2, 2012, p.7 e, on-line,
166. Paola, D. (2012). Potenzialità ICT nella didattica, http://www.scribd.com/doc/92201062/Potenzialita-ICT-nella-didattica
167. Paola, D. (2012) Le potenzialità delle Tecnologie dell'Informazione e della comunicazione nella didattica, La Civetta, anno XVII n. 3, Luglio 2012.
168. Paola, D. (2012) Avvio al pensiero critico nell'insegnamento apprendimento della matematica, La CIvetta web, n.5 e in cartaceo sul n. 5 Ottobre 2012 de La Civetta
169. Paola, D. (2012) Nuove tecnologie e insegnamento-apprendimento della matematica, Insegnare, Dossier, ISSN 2240-2578, Editoriale CIDI, Roma, n. 3, 2012 pp. 17-20.
170. Garuti R., Impedovo M., Orlandoni A. & Paola d: (2012) Le prove INVALSI di matematica nella terza classe della scuola secondaria di primo grado (Prova Nazionale) e nella seconda classe della scuola secondaria di secondo grado http://www.invalsi.it/snvpn2013/documenti/Quaderni/Quaderni_SNV_N4_MAT.pdf
171. Paola, D. (2013) Test INVALSI e valutazione degli apprendimenti: otto anni dopo, Progetto Alice, II, 14, 41, 2013, p. 307 - 330
172. Paola, D. Impedovo, M. (2014). Matematica dappertutto, Zanichelli, Bologna http://online.scuola.zanichelli.it/paolaimpedovo/
173. Paola, D. (2014). Il ruolo del PLS nella didattica delle scienze in Italia,in Anzellotti, Catena, Catti, Cosentino, Immé, Vittorio ( a cura di) L'insegnamento della matematica e delle scienze nella società della conoscenza, Mondadori, Milano pag. 65 - 68.
174. Fenaroli, G., Guala, E., Goizueta,M., Paola, D. & Sanna, G. (2014). Il problema delle parti per una introduzione al pensiero probabilistico, L'insegnamento della matematica delle scienze integrate, v. 37A-B, n. 5, 573-584.
175. Paola, D. (2015), L'exploit dei quindicenni italiani nei test PISA 2012 http://aulascienze.scuola.zanichelli.it/come-te-lo-spiego/2015/03/06/lexploit-dei-quindicenni-italiani-nei-test-pisa-del-2012/
176. Bertinetto, C. & Paola, D. (2015), La prova scritta di matematica alla maturità in Finliandia, http://aulascienze.scuola.zanichelli.it/come-te-lo-spiego/2015/05/14/la-prova-scritta-di-matematica-alla-maturita-in-finlandia/
177. Paola, D. (2015). Bruno de Finetti e la didattica delle scienze matematiche in Anichini, Giacardi, Luciano (a cura di) La Matematica nella società e nella cultura , ISSN 1972-7356, Serie I,vol. VIII n. 3, dicembre 2015 Bologna
178. Paola, D. Impedovo, M. , Castagnola, E. (2016). Matematica dappertutto, vol B Zanichelli, Bologna http://online.scuola.zanichelli.it/paolaimpedovo/
179. Paola, D. (2016). Attività con software di geometria dinamica per l’avvio al sapere teorico in Iori M. (ed.) (2016). La matematica e la sua didattica. Mathematics and Mathematics Education. In occasion of the 65 years of Bruno D’Amore. Proceedings of International Conference, October 8, 2016. Department of Mathematics, University of Bologna. Pitagora. ISBN: 88-371-1927-5 pp. 371 - 377. (http://www.dm.unibo.it/rsddm/it/convegni/2016/Atti Convegno Internazionale La Matematica e la sua Didattica 2016.pdf )
180. Paola, D. (2017). Un'esperienza di elaborazione dati in un primo anno di scuola secondaria di secondo grado, in Luca Alberini (a cura di), Esperienze didattiche 1. La matematica di Mathup, Alic3 & Bo8, n.48, Egea, Milano
181. Paola, D. Impedovo, M. , Castagnola, E. (2017). Matematica dappertutto, vol C Zanichelli, Bologna http://online.scuola.zanichelli.it/paolaimpedovo/
182. Paola, D. (2017). Riflessioni sulle risposte degli studenti ad alcune domande sulle prove INVALSI, DdM (Didattica della Matematica. Dalle ricerche alle pratiche d'aula), vol2. , p. 26-45 SUPSI Canton Ticino.
183. Paola, D. (2017). Contributi di Bruno de Finetti all'insegnamento-apprendimento della matematica, Maths is in the air, Blog divulgativo sulla matematica applicata.
184. Paola, D. (2017) Homo faber: la mano come finestra della mente, L'insegnamento della matematica delle scienze integrate, v. 40 A- B, n. 5, 636-655.
185. Tortora, R. & Paola, D. (2018). Matematica o fisica nelle prove scritte dell'esame di stato? Archimede, 1, 2018, p 8- 15, Le Monnier. (http://maddmaths.simai.eu/archimede/archimede-1-2018/)
186. Paola, D. (2018). I mestieri dei matematici- Scuola , sito web https://www.mestierideimatematici.it/storie/scuola
187. Paola, D. (2019) La seconda prova all'esame di Stato dei licei scientifici. Una proposta da parte degli insegnanti ( http://maddmaths.simai.eu/didattica/news-scuola/la-seconda-prova/ )
188. Paola, D. (2019). Un'esperienza di avvio al pensiero probabilistico nella prospettiva di educare alla razionalità, in Educare alla razionalità - Tra Logica e Didattica della Matematica - (a cura di Morselli, F., Rosolini, G., Toffalori, C.) Atti del convegno di Sestri Levante 9-11 giugno 2016 in ricordo di Paolo Gentilini, Edizioni dell'Unione Matematica Italiana. (http://umi.dm.unibo.it/2019/06/14/novita-editoriale/)
189. Paola, D. (2020). Riflessioni sulla didattica a distanza ai tempi del covid - 19 (http //maddmaths.simai.eu/didattica/didattica-a-distanza-paola/) 190. Paola, D. (2020) La matematica e la fisica all'esame di stato. Luci e ombre, problemi e opportunità in Matematica e Fisica nella cultura e nella società, (a cura di Bonino, R. Marocchi, D., Rinaudo, M., Serio, M.) pp. 34-37. Atti del IX convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica. Università degli studi di Torino. Torino, 2019 (https://www.collane.unito.it/oa/items/show/57#?c=0&m=0&s=0&cv=0)
Inoltre sono co-autore di manuali scolastici di matematica per la scuola secondaria superiore e per la scuola media di primo grado. L'elenco completo è indicato qui di seguito, ma i volumi, tranne quello della Le Monnier per la scuola media, scritto con Claudio Romeni e Michele Boffa, sono ormai tutti fuori commercio.
| Numeri figure formule. Per la Scuola media [vol 1] Autori: Romeni Claudio, Domingo Paola, Boffa Michele Edumond Le Monnier, 2005 |
| Numeri figure formule. Per la Scuola media [vol 2] Autori: Romeni Claudio, Domingo Paola, Boffa Michele Edumond Le Monnier, 2005 |
| Numeri figure formule. Per la Scuola media [vol 3] Autori: Romeni Claudio, Domingo Paola, Boffa Michele Edumond Le Monnier, 2005 |
| Numeri figure formule. Laboratorio di informatica. Per la Scuola media. Con CD-ROM Autori: Romeni Claudio, Domingo Paola, Boffa Michele Edumond Le Monnier, 2005 |
| Mat e mat. Modulo D. Per il biennio Autori: Alessi Giulia, Paola Domingo Mondadori Bruno Scolastica, 2002 |
| Mat e mat. Modulo C. Per il biennio Autori: Alessi Giulia, Paola Domingo Mondadori Bruno Scolastica, 2002 |
| Mat e mat. Modulo A-B. Per il biennio Autori: Alessi Giulia, Paola Domingo Mondadori Bruno Scolastica, 2002 |
| Mat e mat. Ediz. verde. Modulo A-B-C-D. Per il biennio Autori: Alessi Giulia, Paola Domingo Mondadori Bruno Scolastica, 2002 |
| Mat e mat. Ediz. verde. Modulo E-F-G. Per il biennio Autori: Alessi Giulia, Paola Domingo Mondadori Bruno Scolastica, 2002 |
| Mat e mat. Modulo F. Per il biennio Autori: Alessi Giulia, Paola Domingo, Cacciabue Rosa A. Mondadori Bruno Scolastica, 2002 |
| Mat e mat. Modulo E. Per il biennio Autori: Alessi Giulia, Paola Domingo, Rognoni Daniela Mondadori Bruno Scolastica, 2002 |
| Mat e mat. Modulo G. Per il biennio Autori: Alessi Giulia, Paola Domingo, Rivella Alessandro Mondadori Bruno Scolastica, 2002 |
| Capire la matematica. Per gli Ist. professionali [vol 1] Autori: Paola Domingo, Romeni Claudio Archimede, 1998 |
| Capire la matematica. Per gli Ist. professionali settore industria e artigianato [vol 2] Autori: Paola Domingo, Romeni Claudio Archimede, 1998 |
| Capire la matematica. Per gli Ist. professionali settore servizi [vol 2] Autori: Paola Domingo, Romeni Claudio Archimede, 1998 |
| Capire la matematica. Per gli Ist. professionali settore agricoltura [vol 2] Autori: Paola Domingo, Romeni Claudio Archimede, 1998 |
| Progetto integrato per lo studio della matematica. Guida allo studio. Per gli Ist. professionali settore agricoltura [vol 2] Autori: Paola Domingo, Romeni Claudio Archimede, 1998 |
| Progetto integrato per lo studio della matematica. Guida allo studio. Per gli Ist. professionali settore industria e artigianato [vol 2] Autori: Paola Domingo, Romeni Claudio Archimede, 1998 |
| Progetto integrato per lo studio della matematica. Guida allo studio. Per gli Ist. professionali settore servizi [vol 2] Autori: Paola Domingo, Romeni Claudio Archimede, 1998 |
| Progetto integrato per lo studio della matematica. Guida allo studio. Per gli Ist. professionali [vol 1] Autori: Paola Domingo, Romeni Claudio Archimede, 1998 |
WEBINAR DISPONIBILI PUBBLICAMENTE
1 . Valutare (anche a distanza) l'apprendimento della matematica https://www.youtube.com/watch?v=OE0rojeDQyg&feature=youtu.be&ab_channel=SamueleAntonini
2. Il modello probabilistico: un ponte tra incertezza e razionalità https://www.youtube.com/watch?v=lNdjHOMbMTI&feature=youtu.be&ab_channel=INVALSIopen
3. Criticità relative all'insegnamento - apprendimento della probabilità https://www.youtube.com/watch?v=Yjg5HCwO1c0&feature=emb_logo&ab_channel=INVALSIopen
4. Criticità relative all'insegnamento - apprendimento della probabilità nella scuola primaria https://www.youtube.com/watch?v=PyeSPmfLRsc&feature=emb_logo&ab_channel=INVALSIopen
5. Criticità relative all'insegnamento - apprendimento della probabilità nella scuola secondaria di primo grado https://www.youtube.com/watch?v=3WY-yPBeyLY&feature=emb_logo&ab_channel=INVALSIopen
6. Criticità relative all'insegnamento - apprendimento della probabilità nella scuola secondaria di secondo grado https://www.youtube.com/watch?v=8ZAszGoGfX0&feature=emb_logo&ab_channel=INVALSIopen
190. Paola, D. (2020) La matematica e la fisica all'esame di stato. Luci e ombre, problemi e opportunità in Matematica e Fisica nella cultura e nella società, (a cura di Bonino, R. Marocchi, D., Rinaudo, M., Serio, M.) pp. 34-37. Atti del IX convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica. Università degli studi di Torino. Torino, 2019 (https://www.collane.unito.it/oa/items/show/57#?c=0&m=0&s=0&cv=0)
Sono poi disponibili, sul sito di INVALSI open (oltre a diversi altri materiali di formazione e utili per docenti) i seguenti webinar che ho registrato per l'INVALSI:
Criticità relative all'insegnamento - apprendimento della probabilità https://www.youtube.com/watch?v=Yjg5HCwO1c0&feature=emb_logo&ab_channel=INVALSIopen
Criticità relative all'insegnamento - apprendimento della probabilità nella scuola primaria https://www.youtube.com/watch?v=PyeSPmfLRsc&feature=emb_logo&ab_channel=INVALSIopen
Criticità relative all'insegnamento - apprendimento della probabilità nella scuola secondaria di primo grado https://www.youtube.com/watch?v=3WY-yPBeyLY&feature=emb_logo&ab_channel=INVALSIopen
Criticità relative all'insegnamento - apprendimento della probabilità nella scuola secondaria di secondo grado https://www.youtube.com/watch?v=8ZAszGoGfX0&feature=emb_logo&ab_channel=INVALSIopen
Argomentare in aritmetica. Criticità relative all'insegnamento - apprendimento dell'argomentazione nel campo dell'aritmetica https://www.youtube.com/watch?v=hjxIDT1O9mc&feature=emb_logo&ab_channel=INVALSIopen
Argomentare in aritmetica. Criticità relative all'insegnamento - apprendimento dell'argomentazione nel campo dell'aritmetica nella scuola primaria https://www.youtube.com/watch?v=OFwi6eXtD-0&feature=emb_logo&ab_channel=INVALSIopen
Argomentare in aritmetica. Criticità relative all'insegnamento - apprendimento dell'argomentazione nel campo dell'aritmetica nella scuola secondaria di primo grado https://www.youtube.com/watch?v=yr80AWSLkUM&feature=emb_logo&ab_channel=INVALSIopen
Argomentare in aritmetica. Criticità relative all'insegnamento - apprendimento dell'argomentazione nel campo dell'aritmetica nella scuola secondaria di secondo grado https://www.youtube.com/watch?v=6k_z7jMJvDg&feature=emb_logo&ab_channel=INVALSIopen
12. Avvio al calcolo letterale nel primo biennio della scuola secondaria di secondo grado - Introduzione https://www.youtube.com/watch?v=blWtostUowg&t=9s
13. Avvio al calcolo letterale nel primo biennio della scuola secondaria di secondo grado - Dall'aritmetica all'algebra https://www.youtube.com/watch?v=blWtostUowg&t=9s
14. Avvio al calcolo letterale nel primo biennio della scuola secondaria di secondo grado - Algebra per risolvere problemi https://www.youtube.com/watch?v=WlJbGH-CmJw&t=37s
15. Avvio al calcolo letterale nel primo biennio della scuola secondaria di secondo grado - Algebra per dimostrare https://www.youtube.com/watch?v=J5-Fxbrnp-w&t=1s
16. Avvio al calcolo letterale nel primo biennio della scuola secondaria di secondo grado - Tiriamo le fila https://www.youtube.com/watch?v=zgMZ5JzNmOo&t=2s
I video si trovano tutti raccolti anche nella sezione di INVALSI open https://www.invalsiopen.it/percorsi-strumenti-invalsi/matematica/video-formativi-matematica/
1 91. Paola, D. (2022) Matematica dalla realtà e per la realtà. Analisi di dati scientifici ed economici nella scuola secondaria per descrivere, capire e fare scelte. L insegnamento della matematica e delle scienze integrate, vol. 45 B, N.1 Febbraio 2022, p. 26 - 52. 192. Paola, D. (2022) Matematica e infosfera, in Didattica della Matematica come attività di ricerca in aula (a cura di Bruno D'Amore) Atti degli Incontri con la matematica n. 36, Pitagora, Bologna, p.187.
193. Paola, D & Saccoletto, M. (2022) I, problema della partizione della posta in classe: il confronto tra le soluzioni di Cardano e di Fermat, in Didattica della Matematica come attività di ricerca in aula (a cura di Bruno D'Amore) Atti degli Incontri con la matematica n. 36, Pitagora, Bologna, p.205.
>194. Paola, D., Franchi, R. & Ravera, L. (2022) Storia di una ricerca. Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d'aula, (12) pagg. 117-128. SUPSI, Repubblica del Cantone Ticino. https://www.journals-dfa.supsi.ch/index.php/rivistaddm/article/view/202>195. Paola, D. (2023). Relazioni e funzioni nella scuola secondaria di secondo grado. Criticità e opportunità didattiche. L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, vol. 45 A-B, N.5 Novembre-Dicembre 2022, p. 563 - 575.>196. Paola, D. Le opportunità di riflessione didattica offerte da chatGPT https://maddmaths.simai.eu/didattica/didattica-chatgpt/>197. Paola, D. (2023). Quali possibili impatti di ChatGPT sull'insegnamento-apprendimento della matematica? L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, vol. 46 A-B, N.2 Aprile 2023, p. 130 - 138.
198. Martignone F., Paola D., Sabena C & Saccoletto, M. (2023). Aspetti di valutazione formativa dei processi argomentativi in probabilità. Atti XXII Congresso U.M.I. Pisa 4-9 settembre 2023 (in print)
199. Saccoletto, M. & Paola, D. (2023). Argomentazione per apprendere. Un'attività di avvio al pensiero probabilistico nella scuola secondaria di secondo grado. 'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, vol. 46 A-B, N.3 Giugno 2023, p. 309 - 328. 2 0. Paola, D. (2023) Dibattito o Debate  ? Alcune riflessioni a partire da un'esperienza in classe - Linea matematica N. 2 - ISSN 2974-5772 Guarda Dibattito o Debate? Alcune riflessioni a partire da un’esperienza in classe (lineamatematica.it)