Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terzi parti (tecnici e/o di profilazione) per fornire una migliore esperienza online.
Per saperne di più o negare il consenso a tutti o alcuni cookie, consultare la pagina Cookie.
Cliccando su "Ok", su qualsiasi elemento della pagina o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’utilizzo dei cookie.

Ok

Domingo Paola, insegnante di Matematica e Fisica presso il Liceo G. Bruno di Albenga (SV).



Curriculum di Domingo Paola.


Curriculum dell'attività didattica e scientifica


  • Nato il 2 marzo 1956

  • Laureato in matematica presso l’Università  di Genova il 24 marzo 1982

  • Abilitazioni in matematica e fisica, matematica, matematica applicata, scienze matematiche chimiche fisiche e naturali

  • In quiescenza; già in serivizio presso il liceo statale “G. Bruno” di Albenga e il liceo "Issel" di Finale Ligure in qualità di docente di ruolo e tempo indeterminato di matematica e fisica, classe di concorso 49A.

Curriculum dell’attività didattica

Serviziprestati presso la scuola e l’università

  • Decorrenza in ruolo dall'a.s. 1984/85 sulla cattedra di matematica presso il liceo scientifico “G.P. Viesseux” di Imperia; dal 1985/86 al 1997/98 sulla cattedra di matematica e fisica presso il liceo scientifico “G. Bruno” di Albenga; dal 1998/99 al 2013-14 presso il liceo scientifico “A. Issel”, dal 2014-15 al 2021-22 liceo G. Bruno di Albenga. Dall'1 settembre 2022 in quiescenza

  • Partecipazione, in qualità di insegnante – ricercatore, alle attività del G.R.E.M.G. (Gruppo Ricerca Educazione Matematica Genova , contratti finanziati dal C.N.R, MURST, MIUR) dall' a.s. 1985/1986 continuativamente al 2011.

  • Docente del corso di istituzioni di matematiche presso il corso di laurea in geografia dell’Università  di Genova  nell’a.a. 1997-1998

  • Docente del corso di didattica della matematica presso la scuola di specializzazione all’insegnamento (SSIS) dell’Università di Genova  negli anni accademici  2000 – 2001,  2001- 2002, 2002 - 2003, 2003 - 2004 , 2004-2005, 2005 - 2006, 2006 - 2007, 2007 - 2008 - 2008-2009 (didattica matematica II e/o didattica matematica I, corsi in affidamento)

  • Docente del corso di specializzazione polivalente per insegnanti di sostegno, a.s. 2000- 2001 per 80 ore nell’area logico matematica (nell’ambito delle attività del corso di laurea in scienze della formazione dell’Università di Genova)

  • Docente del corso di laboratorio su progettazione didattica e valutazione nei corsi per il tirocinio formativo attivo organizzati dall'università di Genova a.a. 2012 - 2013.

Aggiornamento, docenze epartecipazione a progetti vari

  • Ho organizzato attività di aggiornamento per insegnanti in servizio di tutti i livelli dell’istruzione preuniversitaria.

  • Ho coordinato vari gruppi di lavoro in progetti di continuità tra diversi livelli scolari. In particolare, negli anni 1996 - 1997 e 1997 - 1998 ho coordinato due gruppi, uno del distretto di Albenga e un di Imperia di insegnanti di scuole secondarie di primo e di secondo grado; negli anni  1999- 2000 e  2000-2001 ho coordinato un gruppo di docenti delle scuola materna, elementare, media e superiore del territorio loanese e finalese che si è occupato della ricerca e realizzazione di un curricolo verticale; negli anni 2003 - 2004 e 2004 - 2005 ho coordinato il gruppo di insegnanti di scuola materna, elementare, media e superiore del Progetto Pitagora (circoli e scuole di Alassio e Albenga) che si occupa della progettazione di attività di insegnamento - apprendimento (pubblicate in rete) per la costruzione di un curricolo verticale in matematica.

  • Sono stato nominato come docente relatore in diverse conferenze, convegni nazionali, interventi di formazione e aggiornamento per insegnanti organizzati da diverse Università italiane, associazioni di insegnanti, IRRE e scuole. In particolare, insieme alla Prof. Furinghetti, mi sono occupato di replicare in sede provinciale e regionale i corsi UMI – MPI che si sono tenuti a Viareggio per vari anni e ad alcuni dei quali ho partecipato  come  corsista  o come  coordinatore dei lavori di gruppo.

  • Ho tenuto lezioni e conferenze nell’ambito delle scuole di specializzazione o perfezionamento dell’insegnamento di Genova, Pavia, Roma, Brescia, Siena, Torino.

  • Ho fatto parte dell' équipe di formatori per il P.N.I. (Piano Nazionale Informatica) che ha operato presso il polo di Savona nell' a.s. 1989/1990 (Gennaio-Maggio)  e presso il polo di Biella nell' a.s. 1991/1992 (Settembre-Febbraio), con distacco dall’insegnamento negli anni 1987-1988 e 1989-90

  • Ho fatto parte dell' équipe di formatori per i corsi di assistenza agli Istituti sperimentatori del P.N.I. (piano nazionale informatica) organizzati dall' I.R.R.S.A.E. Liguria in accordo con l’ex M.P.I. e tenutisi negli anni scolastici 1991/1992 e 1992/1993

  • Sono autore e coautore di vari materiali didattici (libri di testo, materiali didattici, anche in forma multimediale e ipermediale) per conto di  progetti ministeriali (per esempio, un progetto ministeriale contro la dispersione scolastica nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado che ha portato, nel 1999, alla realizzazione del CD "La cerchiatura del quadrato", con un gruppo di lavoro coordinato dal prof. Mimmo Arezzo del Dipartimento di Matematica dell'Università di Genova; un progetto con il CNR e il Dipartimento di matematica dell'Università di Pisa, coordinato d Maria Alessandra Mariotti che ha portato alla realizzazione di un CD sull'avvio al pensiero teorico in geometria con l'uso di Cabri géomètre; il progetto MPI-UMI-CIIM sull'insegnamento dell'algebra che ha portato, nel 2005, alla realizzazione dei 10 CD "Algebra tra tradizione e rinnovamento"; il progetto MPI-UMI-SIS "matabel, apprendimenti di base di matematica" per la formazione dei docenti di matematica della scuola di secondo grado, partito, nella sua fase sperimentale, nel 2006)  e di case editrici (vedere in fondo alla pagina le varie pubblicazioni).

  • Ho fatto parte, nel 1999, del gruppo operativo del progetto 3 SNQI, promosso dal Servizio nazionale per la valutazione della qualità dell'istruzione attivo presso il CEDE (ora InVALsi)

  • Ho fatto parte, negli a.s. 2000 – 2001 e 2001 – 2002  del gruppo di progetto VIVES 2, volto alla costruzione di curricoli e alla valutazione dell’azione formativa della rete scolastica attivata sul territorio

  • Ho ottenuto nell’a.s. 2001 – 2002 un contratto di ricerca MIUR -  Dipartimento di Matematica dell’Università di Genova per preparazione di materiali multimediali relativi alla didattica della matematica.

  • Sono stato relatore, insieme alla Prof. Furinghetti, di cinque tesi di laurea presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Genova.

  • Ho partecipato, in qualità di esperto esterno, alla fase di revisione di un’attività del progetto SET coordinato dai gruppi di Genova (Paolo Boero), Pisa (Maria Alessandra Mariotti) e Modena (Mariolina Bartolini Bussi).

  • Sono stato docente per i corsi Monfortic nelle scuole Einaudi e Montale di Genova e nelle scuole Ferrarsi e Boselli di Savona.

  • Ho coordinato gruppi di lavoro formati da docenti di scuola materna, elementare, media e superiore e finalizzati alla ricerca di una sensata e realizzabile gestione delle inevitabili discontinuità che gli studenti incontrano nel passaggio da un ciclo di studi a uno successivo.

  • Sono stato, nell'a.s 2004 - 2005, tutor del progetto MIUR - ITD Copernico 2005 per la matematica  (scuola polo Istituto Calvino di Genova).

  • Sono stato coinvolto, in qualità di autore e tutor nel progetto dell'INDIRE - MIUR "Apprendimenti di base / OCSE Pisa"  avviato a partire dalla fine di Aprile 2006 fino al 2011.

  • Nell'anno scolastico 2009 - 2010 sono stato tutor del progetto Emermat presso le scuole polo ITC Ruffini di Imperia e Liceo Cassini di Genova

  • Dal 2010 al 2022 ho fatto parte di un gruppo di lavoro per le prove INVALSI e sono stato coordinatore del gruppo di grado 10. 

Curriculum dell’attivitàscientifica

  • Dall’a.s. 1985/86 al 2012 ho fatto parte del G.R.E.M.G. (Gruppo Ricerca Educazione Matematica Genova) coordinato da Fulvia Furinghetti; a partire dall’a.a. 1996/97 fino al 2014 ho collaborato in attività di ricerca con il NRD di Torino coordinato d Ferdinando Arzarello. Dal 2023 partecipo alle attività del Laboratorio di Didattica della Matematica presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Genova.

  • Distacco dall’insegnamento durante gli anni scolastici 1996/97 e 1997/98 per svolgere attività di ricerca presso il Dipartimento di matematica dell’Università di Genova.

  • Membro della commissione del CIEAEM (Commission internationale pour l'étude et l’amélioration de l'enseignement des mathématiques) dal Luglio del 1999 di cui sono stato vicepresidente, dal Luglio 2006 al Luglio 2012.

  • Membro del comitato scientifico internazionale del convegno CIEAEM tenutosi nel luglio 2002 a Vilanova Y La Gertrude (Barcellona)

  • Ho fatto parte della commissione scientifica nominata dall’UMI a supporto dell’attività della commissione ministeriale per il riordino dei Cicli scolastici nominata dal Ministro De Mauro

  • Ho fatto parte della commissione ministeriale per il riordino dei Cicli scolastici nominata dal Ministro De Mauro

  • Ho fatto parte della Commissione scientifica nominata dall’UMI per la costruzione dei curricoli per la scuola secondaria.

  • Dal 1998 al 2011 sono stato nominato dall’ex MPI, ora MIUR, in qualità di esperto esterno italiano per gli insegnamenti di matematica e di fisica, nella commissione internazionale per la preparazione ( e correzione) delle prove di Bac nelle scuole europee.

  • Sono stato referee in convegni internazionali (PME e CIEAEM) e per riviste nazionali e internazionali di didattica della matematica.

  • Sono stato più volte coordinatore di lavori di gruppo nei convegno della CIEAEM e, nel 2006 sono stato invitato a tenere una conferenza plenaria al convegno CIEAEM tenutosi a Snrì (Repubblica Ceca).

  • Sono stato, con Tommy Dreyfus, coordinatore del TSG 28 all’ICME 10.

  • Sono stato nominato membro del Comitato scientifico per il miglioramento della qualità dell’insegnamento della matematica istituito con Decreto Ministeriale n.74 del 12 settembre 2007.

  • Dal 28 Gennaio 2008 all'ottobre 2018 sono stato membro o esperto della CIIM (Commissione Italiana Insegnamento della Matematica).

  • Dal Febbraio 2008 faccio parte della commissione scientifica della rivista del Centro Ricerche Didattiche Ugo Morin.

  • Nel 2008 ho fatto parte dei formatori INVALSI scelti con bando di concorso e utilizzati per l'informazione e la sensibilizzazione sulle indagini PISA e altre indagini internazionali.

  • Dal 2009 sono "collaboratore at large" della rivista L'Educazione Matematica del C.R.S.E.M. di Cagliari.

  •  Nel 2015 mi  è stato assegnato il premio Bruno de Finetti destinato a un docente di ruolo di discipline matematiche di scuola secondaria di secondo grado in servizio in Italia, che si sia distinto per la diffusione della cultura matematica o della storia della matematica tra i giovani e più in generale nella società o nella comunità scientifica, attraverso pubblicazioni oppure opere grafiche o produzione di materiale audiovisivo o interventi su siti web.

    http://umi.dm.unibo.it/2015/05/03/premio-de-finetti-verbale-della-commissione-giudicatrice/ )

  • 2016 - vincitore del bando per collaborazione con l’INVALSI in qualità di esperto per il passaggio dalla somministrazione cartacea a quella informatizzata (http://www.invalsi.it/download2/selezioni/BDE/10-2015/Determinazione_221_2015.pdf)

    2018 - vincitore del bando di concorso per collaborazione con l'INVALSI per la costruzione delle prove di apprendimento di matematica CBT (https://www.invalsi.it/download2/selezioni/BDE/12-2017/Approvazione_atti_determinazione_1_2018.pdf)

    Il 24 agosto 2023 sono stato eletto presidente del Centro di Ricerche Didattiche "Ugo Morin"

     


Lista delle Pubblicazioni

In questa sezione vengono resi disponibili in linea alcuni degli articoli che ho pubblicato, in ordine crescente rispetto alla data di pubblicazione.

Mi scuso per eventuali piccole discordanze tra le versioni pubblicati degli articoli e quelle messe in rete ... è sempre piuttosto problematico orientarsi tra le "ultime versioni" ...

1.        Paola, D.: 1988, Schede di lettura, in F. Furinghetti (editor), 1988, Ipotesi per una biblioteca di area matematica per studenti della scuola secondaria superiore, ECIG, Genova. 

2.        Furinghetti, F. & Paola, D.: 1988, ‘Wrong beliefs and misunderstandings about basic concepts of Calculus (age 16-19)’, in C. Goupille, L. Thérien & others (editors), Proceedings of the 39th CIEAEM’s meeting (The role errors play in the learning and teaching of Mathematics, Sherbrooke, 1987), 173-177.

3.        Furinghetti, F. & Paola, D.: 1991, ‘The construction of a didactic itinerary of calculus starting from the students’ concept images (age 16-19)’, International journal of mathematical education in science and technology, v.22, 719-729.

4.        Furinghetti, F. & Paola, D.: 1991, ‘On some obstacles in understanding mathematical texts’, in F. Furinghetti (editor), Proceedings of the PME XV (Assisi), v.II, 56-63.

5.        Chiarugi, I., Furinghetti, F., Martini, D., & Paola, D.: 1992, ‘Geometria nel biennio: modi diversi di avvicinarsi al problema’, in C. Marchini, F. Speranza & P. Vighi (editors), Atti del terzo incontro internuclei matematici della scuola secondaria superiore (Parma), 12-20.

6.        Paola, D.: 1992, Schede di lettura in F. Furinghetti (editor) La bellezza della matematica. Proposte di letture di area matematica per una biblioteca comunale, Edizioni del Comune di Modena.

7.        Paola, D.: 1993, Sottile è il Signore, ma non malizioso. Proposta di letture di fisica, Edizioni del Comune di Modena.

8.        Paola, D.: 1993, Quaderno otto del GREMG. Temi di logica per il triennio dei licei sperimentali in un corso tradizionale, Dipartimento di Matematica dell’Università di Genova.

9         Paola, D.: 1994, ‘Aspetti paradossali in problemi di probabilitàâ ™, La matematica e la sua didattica, n.3, 245-256.

In questa nota presento alcuni esempi di problemi legati alla nozione di probabilità la cui risoluzione viene in genere ritenuta paradossale e propongo l'ipotesi che gli aspetti contrari all'intuizione e al senso comune siano dovuti all'applicazione, più o meno consapevole, di particolari schemi concettuali inadeguati ad un corretto approccio ai problemi proposti.

10.     Furinghetti, F. & Paola, D.: 1994, ‘Parameters, unknowns and variables: a little difference?’, in J. P. da Ponte & J. F. Matos (editors), Proceedings of PME XVIII (Lisboa), v.II, 368-375.

11.     Paola, D.: 1994, ‘Grafici di funzioni con l’ausilio di Microcalc’, in A. Andronico, G. Casadei & G. Sacerdoti (editor), Software didattico ’94, CLUEB, Bologna, 175-184.

12.     Chiarugi, I., Fracassina, G., Furinghetti, F. & Paola, D.: 1995, ‘Parametri variabili e altro: un ripensamento su come questi concetti sono presentati in classeâ ™, L insegnamento della matematica e delle scienze integrate, v.18B, 34-50.

Chi non ricorda, nella sua esperienza scolastica, la confusione generata dai termini parametri, variabili, incognite, indeterminate ... quali differenze? Quali affinità? L'articolo si propone di suggerire una riflessione di carattere didattico su questi aspetti delicati.

 13.     Paola, D.: 1996, Una prima analisi delle risposte al questionario sulla continuità nella didattica della matematica nel passaggio dalla scuola media inferiore alla scuola media superiore, IRRSAE Liguria, Genova.

 14.     Paola D. & Furinghetti, F.: 1996, ‘Students, mathematics, applications: an attempt at linking three different domains through the computer’, in C. Keitel, U. Gellert, E. Jablonka & M. Müller (editors), Proceedings of the 47th CIEAEM’s meeting (Mathematics (education) and common sense), Berlin, 1995), 273-282.

In questo articolo si riflette sull'uso di strumenti come il foglio elettronico e i manipolatori simbolici (Derive) nella didattica dell'algebra; in particolare si discutono problemi in ambito aritmetico che hanno lo scopo di favorire la produzione di congetture e la loro validazione utilizzando il computer come strumento di esplorazione e l'algebra come strumento di dimostrazione. Per un articolo simile in lingua italiana, si veda sotto "Ricomincio da ...N".

15.     Ciceri, C., Furinghetti, F. & Paola, D.: 1996, ‘Analisi logica di dimostrazioni per entrare nella logica della dimostrazione’, L insegnamento della matematica e delle scienze integrate, v.19B, 209-234.

16.     Paola, D.: 1996, ‘Atomi, dadi e foglio elettronico. Avvio alla probabilità in una quinta ginnasio’, Induzioni, 13, 119-128.

17.     Furinghetti, F. & Paola, D.: 1996, ‘Presentation of a questionnaire for evaluating the influence of the semantic field in mathematical proof’, in M. De Villiers & F. Furinghetti (editors), Proceedings of the Topic Group 8 at ICME 8 (Proofs and proving: Why, when and how?) (Sevilla, 1996), published by the AMESA (Association for Mathematics Education of South Africa), 94-100.

18.   Paola, D.: 1997, ‘Ricomincio da ...n’, in L. Bazzini (a cura di) La didattica dell’algebra nella scuola secondaria superiore, 156-166.

 19 .     Furinghetti F. & Paola, D.: 1997, ‘Shadows on proofâ ™, in E. Pehkonen (editor), Proceedings of PME 21 (Lahti), v.2, 273-280.

20.     Paola, D.: 1997,  ‘I ‘nuovi temi dei programmi’: è realistico parlare di continuità tra medie e superiori?’, NUMI, a. XXIV, suppl. al n. 7, 49-62.

 21 .     Furinghetti F. & Paola, D.: 1997, ‘Shadows of semantic domains in the students’ mathematical proofs’, in Proceedings of Calgary conference, Towards Scientific Literacy, CD-ROM

22.     Paola, D.: 1997, ‘La multimedialità - Esperienze – Critiche’, L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, v.20A-B, 712-746.

 23 .     Paola D.: 1998, ‘Mathematical discussion in classroom about students’ concepts images’, in P. Abrantes, J. Porfirio, M. Baía (editors), Proceedings of CIEAEM 49(Setubal, Portogallo), 132-139.

24.     Paola, D.: 1998, ‘Il problema della continuità visto dagli insegnanti’, Atti della Mathesis Subalpina, 222-226.

25 .     Paola, D.: 1998, ‘Attività congetturali in ambienti informatici’, Didattica delle scienze e informatica nella scuola, 194, 39-44.

26.     Olivero, F., Paola, D. & Robutti, O.: 1998, Dalla congettura alla dimostrazione, Università di Torino, Quaderni del Dipartimento di Matematica.

27 .     Furinghetti, F. & Paola, D.: 1998, ‘Hypermedia: a new scenario for facing the problems of classroom practice’, in I. Vakalis, N. Hadjisavvas & D. Hughes-Hallett (editors),Proceedings of the International Conference on the Teaching of Mathematics (Samos, Greece), 113-115.

28.     Furinghetti, F. & Paola, D.: 1998, ‘Context influence on mathematical reasoningâ ™, in A. Olivier & K. Newstead (editors), Proceedings of PME 22 (Stellenbosch), v.2, 313-320.

29.     Arzarello, F., Micheletti, C., Olivero, F., Paola, D. & Robutti, O: 1998, ‘Dragging in Cabri and modalities of transition from conjectures to proofs in geometryâ ™, in A. Olivier & K. Newstead (editors), Proceedings of PME 22 (Stellenbosh, South Africa), v.2, 32-39.

30.     Arzarello, F., Gallino, G., Micheletti, C., Olivero, F., Paola, D. & Robutti, O: 1998, ‘A model for analysing the transition to formal proof in geometryâ ™, in A. Olivier & K. Newstead (editors), Proceedings of PME 22 (Stellenbosh, South Africa), v.2, 24-31.

31.     Paola, D.: 1998, ’Communication et collaboration entre praticiens et chercheurs: étude d’un cas’, in F. Jacquet (editor), Proceedings of CIEAEM 50 (Neuchâtel), 217–221.

32.     Paola D. 1998, ‘Il problema delle parti. Prassi didattica e storia della matematica’, La didattica delle scienze, 198, 31–16.

33 .     Paola, D & al.. :1998,  ‘Problemi nel raccordo medie-superiori per i temi trattati  (Contributi ai lavori di gruppo del Corso UMI-MPI Lucca 1997)’, I temi nuovi nei programmi di matematica e il loro inserimento nel curriculum Quaderni del ministero, n.26/2, 139–143.

 34 .     Ceci, R. Mocchetti, C. Paola, D. & Rossetto, S.: 1998, ‘Gli errori più frequenti nei temi previsti dal  corso, (Contributi ai lavori di gruppo del Corso UMI-MPI Lucca 1997)’, I temi nuovi nei programmi di matematica e il loro inserimento nel curriculum Quaderni del ministero, n. 26/2, 144-148.

35.     Paola, D.: 1998, ‘Elaborazione di un percorso di logica relativo all’intero quinquennio’,  Contributi ai lavori di gruppo del Corso UMI-MPI Lucca 1997), I temi nuovi nei programmi di matematica e il loro inserimento nel curriculum, Quaderni del ministero, n. 26/2, 149–153.

36.     Arzarello, Olivero F, Robutti O., Paola D.: 1999, ‘Dalle congetture alle dimostrazioni. Una possibile continuità cognitiva’, L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate v. 22B, 209-234.

37.     Arzarello, Olivero F, Robutti O. & Paola D: 1999, ‘I problemi di costruzione geometrica con l’aiuto di Cabri’, L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate, v. 22B, 309–338.

38 .      Furinghetti, F. & Paola, D.: 1999, ‘Exploring students’ images and definitions of area’, in O. Zaslavski (editor), Proceedings of PME 23 (Haifa), v.2, 345-352.  

39.     Paola, D. & Robutti, O.: 1999, ‘Dall’assiomatico al virtuale: Cabri-Géomètre’, Iter, Treccani, vol. 6, 70-75.

40 .     Olivero, F., Paola, D. & Robutti, O.: 1999, ‘La dimostrazione in un percorso di geometria’, Le scienze e il loro insegnamento, vol.4/5, 65-68.

41.      Furinghetti, F., Olivero, F. & Paola, D.: 2000, ‘Watching video-recorded sessions as a support in the construction of a shared classroom culture’, in A. Ahmed, H. Williams & J. M. Kraemer (editors), Proceedings of the conference CIEAEM 51 (Cultural diversity in mathematics (education), Chichester, 1999), Horwood Publishing Chichester, 369-375.

42 .      Paola, D.: 2000, ‘Matematica e storia della matematica in classe: la strana storia del teorema degli zeri’, L'educazione matematica. 144-160.

43.     Paola, D. 2000, ‘Per una nuova prospettiva di insegnamento delle discipline fisico - matematiche nel  PNI’, in Il Liceo Issel oggi e ieri in onore del venticinquesimo anniversario del Liceo ISSEL 27 –30.

44.     Furinghetti, F. & Paola, D.: 2000, ‘Definition as a teaching object: a preliminary study’, in T. Nakahara & M. Koyama (editors), Proceedings of PME 24 (Hiroshima), v.2, 289-296.

45.     Paola, D.: 2000, ‘Le definizioni: dalla parte degli studenti’, L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, v.23-B, 561-600.

46.     Paola, D.: 2001, ‘Fondamenti della matematica e insegnamento nella scuola secondaria superiore’, Atti convegno UMI Salsomaggiore, Supplemento al n. 10 del Notiziario UMI, 81-84.

47.     Paola, D. & Robutti, O.: 2001, ‘La dimostrazione alla prova’, in Autori vari (editors), Matematica e aspetti didattici, Quaderni del MPI, n.45, 97–202.

48.     Paola, D.: 2001, ‘Esami di stato 2000, seconda prova scritta per il liceo di ordinamento’, Archimede, n., 136-144.

 

49.     Furinghetti, F., Olivero, F. & Paola, D.: 2001, ‘Students approaching proof through conjectures: snapshots in a classroom’, International journal of mathematical education in science and technology, v.32, 319-335.

50.      Olivero, F., Paola, D. & Robutti, O.: 2001, ‘Esplorazione e dimostrazione in geometria con l’uso delle nuove tecnologie’, in L. Bazzini (editor), Matematica e scuola: facciamo il punto, FrancoAngeli, Milano, 226–233.

51.     Olivero, F., Paola, D. & Robutti, O.  2001, ‘Geometria e trasformazioni con l’uso delle nuove tecnologie’, in L. Bazzini (editor), Matematica e scuola: facciamo il punto, FrancoAngeli, Milano, 234–242.

52.     Olivero, F., Paola, D. & Robutti, O.: 2001, ‘Avvio al pensiero teorico in un ambiente di geometria dinamica - Approaching theoretical thinking within a dynamic geometry environment’, L'Educazione matematica, 126 – 148.

53.     Paola, D.:  2001,  'Nuove tecnologie e innovazione curricolare. Uno sguardo al passato per cercare di delineare le prospettive’, TED, 1, 33 – 37.

54.     Paola, D.: 2001, ‘L’uso delle tecnologie nella costruzione del significato in matematica. Analisi di alcune attività didattiche’, in E. Gallo, L. Giacardi, O. Robutti (editors),Conferenze e Seminari Mathesis 2000-2001, 131–140.

55.     Paola, D. 2001, ‘Un cittadino matematicamente accorto’, ITER, n.11, 25- 29.

56.     Paola, D.: 2001,  ‘Nuove tecnologie e nuova scuola’, in B. D’Amore (editor), Didattica della matematica e Rinnovamento curricolare (Atti del convegno di Castel San Pietro Terme), 81–93.

57.     Paola, D.: 2001, ‘ I nuovi programmi per la nuova scuola: il ciclo quinquennale', L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate, v. 24 A-B, 547 – 577.

58.     Paola, D.: 2002, Cinematica e nuove tecnologie, Didattica delle Scienze, n. 218, 41-46.

59.     Furinghetti, F. & Paola, D.: 2002, ‘Defining within a dynamic geometry environment: notes from the classroom’, in A.D. Cockburn & E. Nardi (editors), Proceedings of PME 26 (Norwich), v.2, 392-399.

60.     Olivero, F., Paola, D. & Robutti, O.: 2002, Teaching proof in a dynamic geometry environment: what mediation In L. Bazzini & C. Whybrow Inchley (editors) Mathematical Literacy in the digital era, Proceedings of CIEAEM 53, 307 - 312.

61.     Arzarello, F. , Paola, D. & Robutti, F.: 2002, Reform project for mathematics in compulsory school in Italy, In L. Bazzini & C. Whybrow Inchley (editors) Mathematical Literacy in the digital era, Proceedings of CIEAEM 53, 92–102.

62.     Paola, D.: 2002, Editoriale: sfide per l’educazione matematica, L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate, v. 25B N.3, 213–215.

63.     Arzarello, F., Olivero, F., Paola, D. & Robutti, O.: 2002, ‘A cognitive analysis of dragging practises in Cabri environments’, ZDM, v.43, n.3, 66-72.

64. Paola, D. : 2002, ‘Le tecnologie nella riforma dei cicli, nella ricerca e nella prassi didattica. Nuove prospettive e antichi pregiudizi’, Atti convegno ADT (Cattolica, 2001).

65. Paola, D.: 2003, Il laboratorio di matematica, Atti XXIII Convegno UMI - CIIM,     L'insegnante di matematica nella scuola d'oggi: formazione e pratica professionali, Loano 3 - 5 Ottobre 2002, pag. 150 -152.

66. Paola, D.: 2003, Introduzione al concetto di funzione in un primo anno di scuola secondaria,  L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate, v. 26 B, 548 – 575.

67.   Furinghetti, F. & Paola, D.: 2003, To produce conjectures and to prove them within a dynamic geometry environment: a case studyProceedings of PME 27 (Honolulu), v.2, 397-404

68.   Furinghetti, F. & Paola, D.: 2003, History as a crossroads of mathematical culture and educational needs in the classroomMathematics in school, v. 32, n. 1, 37 – 42.

69. Arzarello, F. & Paola, D.: 2003, Mathematical Object and proofs within technological environments. An embodied analysis, CERME 3, Bellaria.  

70. Paola, D: 2003, Valutazione delle competenze: problemi e paradossi, Editoriale de L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, v. 26 B,1 18 - 20.

71. Paola, D (sintesi a cura di): 2003 Tavola rotonda su modelli, visualizzazione e didattica,  L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, v. 26A, B, 690 - 702.

72. Olivero, F., Paola, D. & Robutti, O.: 2003, Approaching theoretical thinking within a dynamic geometry environment’, Educação Matemática Pesquisa Vol. 5 No. 1. 2003; pp 85-103

73. Paola, D.: 2003, L'uso delle tecnologie nella formazione iniziale degli insegnanti di scuola superiore, in La formazione degli insegnanti: approccio didattico con le nuove tecnologie (a cura di O. Robutti e M. Mosca), 181 - 184.

74.  Paola, D.: 2004, Dimostrazioni e ambienti di geometria dinamica. Quali relazioni? Didattica delle Scienze, n.229, 5 - 10.

75.  Paola, D.: 2004, Software di geometria dinamica per un sensato approccio alla dimostrazione in geometria: un esempio di Laboratorio di matematica, Progetto Alice, v. 5, n.13, 103 - 121.

76. Paola, D.: 2004, Il ruolo delle famiglie nella scuola della riforma, Editoriale de L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, v. 27 B, 2 107 - 109.

77. Cartiglia, M., Furinghetti, F. & Paola, D.: 2004, Patterns of reasoning in classroomProceedings of the 28th Conference of PME, Marit Johnsen Hoines & Anne Berit Fuglestad (editors), v. 2, 287 - 294.

78. Paola, D.: 2004, Un problema con la P maiuscola? Editoriale de L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, v. 27B, 4, 307 - 309.

79. Mariotti, M.A., Paola, D., Robutti, O. & Venturi, D.: 2004,   Quaderno Interattivo di geometria, Media Direct, Ipertesto su CD ROM.

80. Paola, D.: 2004, Insegnamento - apprendimento tecnologicoL'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, vol. 27A - B n. 6, 671 - 704.

81. Artico, G., Chimetto, M., Paola, D. Rossetto, S., Testa, G. & Tomasi, L.: 2004, Tavola rotonda su Scuola, trasmissione, conservazione, ricerca, L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, vol. 27A - B n. 6, 746 - 759.

82. Paola, D: 2004, Un esempio di utilizzazione di TI - InterActive! per l'avvio al Calculus, Atti del convegno ADT del 2004 di Vietri sul Mare.

83. Bartolini Bussi, M.G., Chiappini, G., Paola, D., Reggiani, M. & Robutti, O.: 2004, Learning Mathematics with tools,   Research and Teacher Training in Mathematics Education in Italy: 2000 - 2003, pp138 - 169, Ghisetti & Corvi, Milano

84.  Paola, D. & Robutti, O.: 2005, Experimenting and explaining quantity variations to learn functions with Cabri - Géomètre, Proceedings (electronic) of Cabriworld 2004, Roma.

85. Paola, D.: 2005, Usando las tecnologias para una didactica sensata de las matematicas (6 - 12 anos), Nº 039 - Educación primaria y matemáticas, 50 - 63.

86. Paola, D.: 2005, L'insegnamento apprendimento del Calculus e le nuove tecnologie: una rivoluzione a portata di mano,  Progetto Alice, vol. VI, n. 16 43 - 87.

87. Paola, D.: 2005, Esempi di didattica sensata, L'Educazione Matematica, Vol 1, n. 1, 11 - 23.

88. Fulvia Furinghetti, Francesca Morselli & Domingo Paola: 2005, Interaction of modalities in Cabri: a case study, Proceedings of PME 29, Melbourne, v.3, pp.9-16.

89. Arzarello, F., Ferrara, F., Paola, D., Robutti, O. & Sabena, C.: 2005, CShaping a multi-dimensional analysis of signs, (Research Forum). In H L. Chick & J. L. Vincent (Eds.), Proceedings of the 29th Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education (vol 1, pp. 126-130). Melbourne, Australia: University of Melbourne, PME.

90. Arzarello, F., Ferrara, F., Robutti, O. & Paola, D.: 2005, The genesis of signs by gestures. The case of Gustavo, PME 2005.

91. Paola, D.: 2005, Un approccio ecologico agli strumenti di calcolo automatico nell'insegnamento - apprendimento della matematica, in Didattica della matematica e processi di apprendimento(a cura di Bruno D'Amore e Silvia Sbaragli), Pitagora Editrice Bologna (atti di Castel San Pietro 2005) pp. 35-42.

92.  Paola, D. (a cura di): 2005, Tavola rotonda su: Numeri, macchine, algoritmi. La didattica tra rinnovamento e tradizione, L'insegnamento della matematica  delle scienze integrate, v. 28A-B, n. 6, 663 - 673.

93. Paola, D.: (2005) Possibili conseguenze didattiche dell'uso dei test strutturati per la valutazione delle competenze matematiche: i casi delle prove PISA e INVALSI Progetto Alice, Vol. VI, n. 18, 493 - 518.

94. Paola, D.: (2006), Il significato di crescita esponenziale in un ambiente di geometria dinamica, La matematica e la sua didattican.1, 39 - 58.

95. Paola, D.: (2006), Attività matematiche, congetture e giustificazioni, Nuova Secondaria, n.8, 90-92.

96. Paola, D.: (2006), Changements dans la societé: un defi pou l'enseignement des mathématiques, Innovazione Educativa, Tecnodid, 11 - 14.

97. Paola, D.: (2006) Le prove PISA e INVALSI: possibili conseguenze sulla pratica didattica, Atti convegno UMI - CIIM 2005,  in (a cura di G. Anichini e M. D'Aprile), Valutare in Matematica, NUMI Novembre 2006, pp. 63-70.

98. Paola, D. : (2006) Sensing Mathematics in the classroom through the use of new technologies, in Changes in Society: A Challenge for Mathematics Education, Proceedings CIEAEM 58, Srnì p.30 - 35 (versione francese: On sent les mathématiques en class à travers l'usage des nouvelles technologies, p. 36 - 41).

99. Paola, D.: (2006) Nuove tecnologie e studio delle grandezze che varianoL'insegnamento della matematica  delle scienze integrate, v. 29 A-B, n. 4, 347 - 356.

100. Paola, D.: (2006) Nuove tecnologie e studio delle grandezze che variano La matematica e la sua didattica. Vent'anni di impegno, (a cura di Silvia Sbaragli), Convegno Internazionale 23 Settembre 2006 - Castel San Pietro Terme, 226 - 230, Carocci Faber.

101. Paola, D.: (2006) L'insegnamento - apprendimento del Calculus e le nuove tecnologie, Treccani nella scuola (rivista online,http://www.treccani.it/site/Scuola/nellascuola/area_matematica/archivio/analisi/index.htm).

102. Paola, D.: (2006) Una proposta di utilizzazione di TI-InterActive! per l'introduzione del Calculus nel biennio della scuola secondaria superiore, Atti convegno UMI - CIIM 2004, in (a cura di G. Anichini e M. D'Aprile), Matematica scuola, società, NUMI Novembre 2006, pp. 110-111.

103. Ajello, M., Ottaviani, M.G. , Paola, D & Robutti O. (coordinatrice Ciarrapico L.).: (2006) Tavola Rotonda 2003, Atti convegno UMI - CIIM 2004, in (a cura di G. Anichini e M. D'Aprile), Matematica scuola, società, NUMI Novembre 2006, pp. 39-48.

104. Paola, D. (2006), Problematiche relative all'insegnamento: apprendimento del Calculus nella didattica della matematica, in (a cura di Giacardi, L., Mosca, M. e Robutti, O.) in Conferenze e seminari, Associazione Subalpina Mathesis, 163-173.

105.  Artico, G., Chimetto, M.A., Ferrari. P.L., Gamba, A & Paola, D.: (2006) Tavola rotonda su "Linguaggi, Formule, Problemi: che cosa succede nelle classi?, L'insegnamento della matematica  delle scienze integrate, v. 29 A-B, n. 6, 665 - 682.

106. Arzarello, F., Paola, D. & Robutti, O. (2006), A curricolar innovation: an example of a learning environment integrate with technology, ICMI Study Hanoi, pubblicato su CD - ROM.

107. Arzarello F., Olivero F., Paola D. & Robutti, O. (2006) The transition to formal proof in geometry, in (a cura di Paolo Boero), Theorems in School From History, Epistemology and Cognition to Classroom Practice, p. 303 - 318,  SENSE PUBLISHERS ROTTERDAM / TAIPEI  PB: ISBN 90-77874-21-6 HB: ISBN 90-77874-22-4

108. Paola, D. (2007) Intervento in "Il Novecento in matematica: è possibile a scuola?" a cura di Walter Maraschini, Sito della Treccani Scuola,http://www.treccani.it/site/Scuola/nellascuola/area_matematica/novecento/maraschini.htm .

109. Paola, D.(2007) Progetto Matematica in rete (Mathematics in the web), Introduzione, L'insegnamento della matematica  delle scienze integrate, v. 30 B, n. 1, 79 - 84.

110. Paola, D. (2007) Progetto Matematica in rete (Mathematics in the web), Lezione 1: le funzioni lineari, L'insegnamento della Matematica  delle scienze integrate, v. 30 B, n. 2, 169 - 176.

111. Paola, D. (2007) Progetto Matematica in rete (Mathematics in the web), Lezione 2: I sistemi dinamici discreti, L'insegnamento della matematica  delle scienze integrate, v. 30 B, n. 3, 263 - 270.

112.  Arzarello F. & Paola, D. (2007). Semiotic Games: the role of the teacher., nbsp;Proc. 31th Conf. of the Int. Group for the Psychology of Mathematics Education. Seoul, Korea: PME.

113. Laiolo, P. & Paola, D. (2007). Using new technologies to help students building the meaning of the concept of function, Preproceedings CIEAEM 59, Dogoboko, 87 - 91.

114.Arzarello, C., Olivero, F., Paola, D. & Robutti, O. (2007). The transition to formal proofs in geometry, in Boero P. (Ed.), Theorems in School from HistoryEpistemology and Cognition to Classroom PracticeSense Publishers, 305-322.

115.  Paola, D. (2007). Dal laboratorio alla lezione: descrizione di un esempio Innovazione Educativa-Supplemento per l'Emilia Romagna, n. 8 - 2006, 13 - 20,  IRRE Emilia Romagna.

116. Paola, D. (2007). Progetto Matematica in rete (Mathematics in the web), Lezione 3: La migliore approssimazione lineare di una funzione nelle vicinanze di un suo punto,L'insegnamento della matematica  delle scienze integrate, v. 30 B, n. 5, 579 - 586.

117. Paola, D. (2007). TI-Nspire CAS per l'avvio al concetto di funzione, in Sperimentazioni didattiche con TI-Nspire Cas (a cura di Ercole Castagnola e Sebastiano Cappuccio), ADT-Dipartimento di Matematica Università di Torino, 33-42.

118. Paola, D.  (2007). ICT troughout the history: the retrospective gaze of the crabb, web site of ICMI 2008, Rome, WG4,http://www.unige.ch/math/EnsMath/Rome2008/WG4/Papers/PAOLA.pdf 

119. Bagni, G.T., Gamba, A., Paola, D., Tomasi, L. & Zoccante, S. (2007).  Tavola rotonda su "I dintorni dell'insegnamento della matematica: percorsi, strumenti, aspetti motivazionali, atteggiamenti. Il caso della geometria, L'insegnamento della matematica  delle scienze integrate, v. 30 A-B, n. 6, 725-740.

120. Paola, D. (2008). Le tecnologie per un insegnamento - apprendimento sensato (a cura di) in La matematica e la sua didattica, anno 22, n.1, 136-137.

121. Catastini, L., Maraschini, W. Orlandoni, A., Paola, D. & Tomasi, L., (2008) Stili e metodi di insegnamento a confronto. Apprendimento vs addestramento , tavola rotonda pubblicata sul sito dlla Treccani on line (http://www.treccani.it/site/Scuola/nellascuola/area_matematica/archivio/stili/1.htm)

122. Paola, D. (2008). Progetto Matematica in rete (Mathematics in the web), Lezione 6: La migliore approssimazione lineare di una funzione nelle vicinanze di un suo punto,L'insegnamento della matematica  delle scienze integrate, v. 31 B, n. 1, 77 - 82 (in realtà il titolo avrebbe dovuto essere "Lezione 6: le funzioni quadratiche", ma un mio errore ha causato la ripetizione del titolo della precedente puntata). 

123. Paola, D. (2008).  Domingo Paola, in (a cura di Enza Del Prete, Alessandro Russo, Gabriele Anzellotti), Matematici al lavoroCinquanta e più storie di laureati in matematica, pag. 155-156, Sironi, Milano.

124. Paola, D. (2008). Area di un triangolo isoscele di perimetro fissato, Nuova Secondaria, n.10 p. 89-91.

125. Dreyfuss, T & Paola, D. (2008). New trends in mathematics education as a discipline, in (Mogen Niss editor) ICME-10 Proceedindgs Proceedings of the 10th International Congress on Mathematical Education, 4-11 July, 2004, p. 417-421, IMFUFA, Department of Science, Systems and Models, Roskilde University, Denmark.

126. Paola, D. (2008). Senso e significato della prova di matematica, Insegnare, n. 3, p. 42 - 45.

127. Paola, D. (2008). Il recupero dei debiti (Editoriale), L'insegnamento della matematica  delle scienze integrate, v. 31 B, n. 4, 307 - 310.

128. Paola, D. (2008). Progetto Matematica in rete (Mathematics in the web), Lezioni 7 e 8: Da una funzione alla sua derivata e a una sua primitiva: aspetti numerici, grafici e simbolici per un biennio di scuola secondaria, L'insegnamento della matematica  delle scienze integrate, v. 31 B, n. 4, 375-382.

129. Arzarello, F. & Paola, D. (2008). How to choose the independent variabile?Proceedings of the joint Conference PME 32 - PMENA XXX, Morelia, Mexico, v. 2, p. 89 - 96.

130. Paola, D. (2008). Le tecnologie nell'insegnamento - apprendimento della matematica, in Gabriele Baldi & Fausto Moriani (a cura di), Il Piacere di Insegnare. Il Piacere di Imparare la Matematica,  Atti del Convegno Nazionale San Giovanni Valdarno-Montevarchi-Terranuova Bracciolini - Figline Valdarno, Pitagora Editrice, Biologna, 143-152.

131. Paola, D. & Robutti, O. (2008) Dinamiche geometriche e dinamiche mentali in ambiente Cabri, Form@re, newsletter per la formazione in rete, n. 57 (a cura di Laura Maffei e Maria Alessandra Mariotti)  http://formare.erickson.it/archivio/settembre_08/2_ROBUTTI_1.html .

132. Paola, D. & Robutti, O. (2008) L'uso dei sensori di movimento per recuperare le radici cognitive del concetto di funzione,  Form@re, newsletter per la formazione in rete, n. 57 (a cura di Laura Maffei e Maria Alessandra Mariotti) http://formare.erickson.it/archivio/settembre_08/3_ROBUTTI_2.html  

133. Paola, D. (2008). Perché studiare in matematica, Treccani.it Rivista onlinehttp://www.treccani.it/Portale/sito/scuola/in_aula/matematica/Primo_giorno_di_scuola/paola.html 

134. Paola, D. (2008). Il sapere matematico, I Quaderni di Italianieuropei, n.1, Roma, p. 105-110.

135. Paola, D. (2008). La costruzione di significato in classe: una sfida per l'insegnante, in Didattica della Matematica e Azioni d'aula (a cura di B. D'amore e S. Sbaragli), Pitagora, Bologna, 57-64.

136. Arzarello, F., Paola, D., Robutti, O. & Sabena, C (2008), Gestures as semiotic resources in the mathematics classroomEducational Studies in Mathematics, (scaricabile, per chi è abbonato alla rivista, cliccando su http://dx.doi.org/10.1007/s10649-008-9163-z) , Springer Netherlands.   

137. Arzarello, F. & Paola, D. (2008) TI-Nspire ispira gli studenti? Analisi di una sperimentazioneAtti 9° convegno Nazionale ADT, Modelli e Tecnologie per la Didattica della Matematica e delle Scienze Sperimentali, (a cura di Cerasoli, Gentile, Gravante, Tarantino), 87-104.  

138. Paola, D.(2008). La costruzione del concetto di funzione nella scuola secondaria di secondo grado, in Didattica della Matematica e Azioni d'aula (a cura di B. D'amore e S. Sbaragli), Pitagora, Bologna, 176-177.

139. Paola, D. (2008). Il laboratorio per l'insegnamento - apprendimento della matematica: le proposte rivisitate della commissione UMIL'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, vol. 31 A-B, N. 6 pag. 517 - 552.

140.  Paola, D. (2008). Dagli studenti agli studenti che insegnano, L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, vol. 31 A-B, N. 6 pag. 553 - 558.

141. Castagnola, E., Chimetto, M., Gamba, A., Paola, D.& Rossetto, S.. (2008).  Tavola rotonda su "Il laboratorio come ambiente per l'insegnamento - apprendimento della matematica nei vari livelli scolastici:luogo fisico? Atteggiamento attivo di docenti e studenti? Utopia? Riflessioni, esperienze, proposte , L'insegnamento della matematica  delle scienze integrate, v. 31 A-B, n. 6, 700-709.

142. Paola, D. (2009), Perché nelle prove PISA è concesso l'uso della calcolatrice tascabile? Treccani.it Rivista online, http://www.treccani.it/Portale/sito/scuola/in_aula/matematica/OCSE_PISA/paola.html  

143. Arzarello, F., Paola, D. & Sabena, C. (2009). Proving in early calculus.
In F.-L. Lin, F.-J. Hsieh, G. Hanna & M. de Villiers (Eds.), Proceedings
of Icmi Study 19 conference: Proof and Proving in Mathematics Education,
vol. 1, pp. 35-40. The Department of Mathematics, National Taiwan Normal
University: Taipei, Taiwan. ISBN 978-986-01-8210-1.

144.  Arzarello, F., Paola, D. & Sabena, C. (2009). Logical and semiotic levels
in argumentation. In F.-L. Lin, F.-J. Hsieh, G. Hanna & M. de Villiers
(Eds.), Proceedings of Icmi Study 19 conference: Proof and Proving in
Mathematics Education, vol. 1, pp. 41-46. The Department of Mathematics,
National Taiwan Normal University: Taipei, Taiwan. ISBN 978-986-01-8210-1.

145. Ferrara, F., Laiolo, P., Paola, D. & Savioli, K. (2009). Movimento, visualizzazione e costruzione di significato nella scuola primaria, L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, vol. 32 A, N. 4 pag. 441 - 470.

146. Sabena, C., Yoon, C., Arzarello, F., Dreyfus, T., Paola, D. & Thomas, M.
(2009). Relationships and control within semiotic bundles. 2009. In M.
Tzekaki, M. Kaldrimidou & C. Sakonidis (Eds.). Proceedings of the 33rd
Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics
Education, Vol. 5, pp. 33-40. Thessaloniki, Greece: PME.

147. Paola, D. (2009). I libri di testo italiani obbligano a cominciare con gli insiemi?
 http://www.treccani.it/Portale/sito/scuola/in_aula/matematica/insiemi/paola.html 

148. Paola, D.(2009). Un ricordo di Giorgio Bagni, L'insegnamento della matematica  delle scienze integrate, v. 32  A-B, n. 6, 751-755.

149. Ascari, M.., Gamba, A., Garuti, R., Paola, D.  & Zoccante, S. (2009).  Tavola rotonda su "Argomentare congetturare dimostrare nell'insegnamento della matematica pre-universitaria  L'insegnamento della matematica  delle scienze integrate, v. 32 A-B, n. 6, 851-861.

150.   Paola, D. (2010)  Cabri Géomètre: una risorsa per un insegnamentoapprendimento "sensato" della matematica in Seminari di geometria dinamica a cura di Giuseppe Accascina ed Enrico Rogora, Edizioni Nuova Cultura, Roma, 297-326. http://www.nuovacultura.it/scheda_prodotto.php?ipd=1238 

151. Fasce, P. & Paola, D. (2010), (a cura di) Pensieri sottobanco. La scuola raccontata alla mia gatta, Erickson ( http://www.erickson.it/erickson/product.do?id=2242)

  152. Paola, D. L'infinito in un'aula scolastica, http://www.scribd.com/doc/29077885/L-Infinito-in-un-aula-scolastica 

153. Ferrara, F., Laiolo, P., Paola, D. & Savioli, K (2010). Movimento visualizzazione e costruzione di significato nella scuola secondaria di secondo grado,  L'insegnamento della matematica  delle scienze integrate, v. 33B, n. 2, 139-170.

154.  Paola, D. (2010). Le indicazioni curricolari dei nuovi licei: una prima impressione (Editoriale), L'insegnamento della matematica  delle scienze integrate, v. 33 B, n. 4, 407 - 410.

155. Paola, D. (2010). Proprietà delle operazioni, http://www.treccani.it/Portale/sito/scuola/in_aula/matematica/numeri.html/paola.html

156. Castagnola, E., Chimetto, M., Gamba, A., Paola, D.& Rossetto, S.. (2010).  Tavola rotonda su "Ripensare l'insegnamento - apprendimento della matematica. Imparare, divertirsi, valutare", L'insegnamento della matematica  delle scienze integrate, v. 33 A-B, n. 6, 750-769.

157. Paola, D. (2011). Â Ciascuno cresce solo se sognato». Nonviolenza, sogno e liberazione nella pedagogia di Danilo Dolci, in Educazione Democratica, n. 2/2011, pp. 15-2.(http://educazionedemocratica.org/?p=658)

158. Impedovo M., Orlandoni A. & Paola, D. (2011) Servizio Nazionale di Valutazione a.s. 2010/11 
Guida sintetica alla lettura della prova di Matematica  Classe seconda – Scuola secondaria di II grado
http://www.invalsi.it/snv2012/documenti/Quaderni/Quaderni_SNV_N1_MAT.pdf

159. Paola, D. (2011). Dal laboratorio al testo: la matematica si può e si deve capire, in Un quarto di secolo al servizio della didattica della matematica (a cura di B. D'amore e S. Sbaragli), Pitagora, Bologna, 27-32.

160. Paola, D. (2011).Rappresentare ed elaborare dati: un'esperienza di didattica laboratoriale, in Un quarto di secolo al servizio della didattica della matematica (a cura di B. D'amore e S. Sbaragli), Pitagora, Bologna, 153-154.

161. Paola, D. (2011). I linguaggi della matematica a scuola. Esperienze e riflessioni di un insegnante/ricercatore, L'insegnamento della matematica  delle scienze integrate, v. 34 A-B, n. 5, 577 - 614.

162. Paola, D. (2011). Seminario per gli insegnanti della scuola dell'obbligo, L'insegnamento della matematica  delle scienze integrate, v. 34 A- B, n. 5,  615-618.

163. Ferrari, P.L., Ferro, R., Gamba, A., Paola, D.& Zoccante, S.. (2011).  Tavola rotonda su "Parlare in matematica e di matematica...nell'insegnamento - apprendimento della matematica", L'insegnamento della matematica  delle scienze integrate, v. 34A-B, n. 5, 680-697.

164. Paola D. (2011). Nuove Indicazioni curricolari e insegnamento-apprendimento della matematica nella scuola secondaria di secondo grado. In F. Ferrara, L. Giacardi & M. Mosca (A cura di), Conferenze e Seminari dell'Associazione Subalpina Mathesis 2010-2011, 1 7-181. Kim Williams Books: Torino. ISBN-13: 9788888479248.

165. Paola, D. (2012). L'inquietante virus del dominio e l'azione pedagogica di Danilo Dolci, La Civetta  Anno XVII, 2, 2012, p.7 e, on-line,

http://www.scribd.com/doc/86171694/Inquietante-virus-del-dominio-e-azione-pedagogica-di-Danilo-Dolci 

166. Paola, D. (2012). Potenzialità ICT nella didattica, http://www.scribd.com/doc/92201062/Potenzialita-ICT-nella-didattica 

167. Paola, D. (2012)  Le potenzialità delle Tecnologie dell'Informazione e della comunicazione nella didattica, La Civetta, anno XVII n. 3, Luglio 2012.

168. Paola, D. (2012) Avvio al pensiero critico nell'insegnamento apprendimento della matematicaLa CIvetta web, n.5 e in cartaceo sul n. 5 Ottobre 2012 de La Civetta

169. Paola, D. (2012) Nuove tecnologie e insegnamento-apprendimento della matematica, Insegnare, Dossier, ISSN 2240-2578, Editoriale CIDI, Roma, n. 3, 2012 pp. 17-20.

170. Garuti R., Impedovo M., Orlandoni A. & Paola d: (2012) Le prove INVALSI di matematica nella terza classe della scuola secondaria di primo grado (Prova Nazionale) e nella  seconda classe della scuola secondaria di secondo grado http://www.invalsi.it/snvpn2013/documenti/Quaderni/Quaderni_SNV_N4_MAT.pdf

 171. Paola, D. (2013) Test INVALSI e valutazione degli apprendimenti: otto anni dopo, Progetto Alice, II, 14, 41, 2013, p. 307 - 330

172. Paola, D. Impedovo, M. (2014).   Matematica dappertutto, Zanichelli, Bologna http://online.scuola.zanichelli.it/paolaimpedovo/

173. Paola, D. (2014). Il ruolo del PLS nella didattica delle scienze in Italia,in Anzellotti, Catena, Catti, Cosentino, Immé, Vittorio ( a cura di) L'insegnamento della matematica e delle scienze nella società della conoscenza, Mondadori, Milano pag. 65 - 68.

174. Fenaroli, G., Guala, E., Goizueta,M., Paola, D. & Sanna, G. (2014). Il problema delle parti per una introduzione al pensiero probabilistico, L'insegnamento della matematica  delle scienze integrate, v. 37A-B, n. 5, 573-584.

175. Paola, D. (2015), L'exploit dei quindicenni italiani nei test PISA 2012 http://aulascienze.scuola.zanichelli.it/come-te-lo-spiego/2015/03/06/lexploit-dei-quindicenni-italiani-nei-test-pisa-del-2012/

176. Bertinetto, C. & Paola, D. (2015), La prova scritta di matematica alla maturità in Finliandia,  http://aulascienze.scuola.zanichelli.it/come-te-lo-spiego/2015/05/14/la-prova-scritta-di-matematica-alla-maturita-in-finlandia/

 

177. Paola, D. (2015). Bruno de Finetti e la didattica delle scienze matematiche in Anichini, Giacardi, Luciano (a cura di) La Matematica nella società e nella cultura , ISSN 1972-7356, Serie I,vol. VIII n. 3, dicembre 2015 Bologna

178. Paola, D. Impedovo, M. , Castagnola, E. (2016).   Matematica dappertutto, vol B Zanichelli, Bologna http://online.scuola.zanichelli.it/paolaimpedovo/

179.   Paola, D. (2016). Attività con software di geometria dinamica per l’avvio al sapere teorico in Iori M. (ed.) (2016). La matematica e la sua didattica. Mathematics and  Mathematics Education. In occasion of the 65 years of Bruno D’Amore.  Proceedings of International Conference, October 8, 2016. Department of  Mathematics, University of Bologna. Pitagora. ISBN: 88-371-1927-5 pp. 371 - 377.  (http://www.dm.unibo.it/rsddm/it/convegni/2016/Atti Convegno Internazionale La Matematica e la sua Didattica 2016.pdf ) 

180. Paola, D. (2017). Un'esperienza di elaborazione dati in un primo anno di scuola secondaria di secondo grado, in Luca Alberini (a cura di),  Esperienze didattiche 1. La matematica di Mathup, Alic3 & Bo8, n.48, Egea, Milano
 

181. Paola, D. Impedovo, M. , Castagnola, E. (2017).   Matematica dappertutto, vol C Zanichelli, Bologna http://online.scuola.zanichelli.it/paolaimpedovo/

182. Paola, D. (2017). Riflessioni sulle risposte degli studenti ad alcune domande sulle prove INVALSI, DdM (Didattica della Matematica. Dalle ricerche alle pratiche d'aula), vol2. , p. 26-45 SUPSI Canton Ticino.

183. Paola, D. (2017). Contributi di Bruno de Finetti all'insegnamento-apprendimento della matematicaMaths is in the air, Blog divulgativo sulla matematica applicata.

184. Paola, D. (2017)  Homo faber: la mano come finestra della mente, L'insegnamento della matematica  delle scienze integrate, v. 40 A- B, n. 5,  636-655.

185. Tortora, R. & Paola, D. (2018). Matematica o fisica nelle prove scritte dell'esame di stato? Archimede, 1, 2018, p 8- 15, Le Monnier. (http://maddmaths.simai.eu/archimede/archimede-1-2018/)

186. Paola, D. (2018). I mestieri dei matematici- Scuola , sito web https://www.mestierideimatematici.it/storie/scuola

187. Paola, D. (2019) La seconda prova all'esame di Stato dei licei scientifici. Una proposta da parte degli insegnanti ( http://maddmaths.simai.eu/didattica/news-scuola/la-seconda-prova/ )

188. Paola, D. (2019). Un'esperienza di avvio al pensiero probabilistico nella prospettiva di educare alla razionalità,  in Educare alla razionalità - Tra Logica e Didattica della Matematica - (a cura di Morselli, F., Rosolini, G., Toffalori, C.) Atti del convegno di Sestri Levante 9-11 giugno 2016 in ricordo di Paolo Gentilini, Edizioni dell'Unione Matematica Italiana. (http://umi.dm.unibo.it/2019/06/14/novita-editoriale/)

189. Paola, D. (2020). Riflessioni sulla didattica a distanza ai tempi del covid - 19 (http //maddmaths.simai.eu/didattica/didattica-a-distanza-paola/)

190. Paola, D. (2020) La matematica e la fisica all'esame di stato. Luci e ombre, problemi e opportunità in  Matematica  e Fisica nella cultura e nella società,    (a cura di Bonino, R. Marocchi, D., Rinaudo, M., Serio, M.) pp. 34-37. Atti del IX convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica. Università degli studi di Torino. Torino, 2019   (https://www.collane.unito.it/oa/items/show/57#?c=0&m=0&s=0&cv=0)

 

Inoltre sono co-autore di manuali scolastici di matematica per la scuola secondaria superiore e per la scuola media di primo grado. L'elenco completo è indicato qui di seguito, ma i volumi, tranne quello della Le Monnier per la scuola media, scritto con Claudio Romeni e Michele Boffa, sono ormai tutti fuori commercio.

 

I libri di Domingo Paola nel reparto Libri Italiani

http://online.scuola.zanichelli.it/paolaimpedovo/

 

  Numeri figure formule. Per la Scuola media 

Numeri figure formule. Per la Scuola media [vol 1]
Autori: Romeni ClaudioDomingo PaolaBoffa Michele
Edumond Le Monnier, 2005

  Numeri figure formule. Per la Scuola media 

Numeri figure formule. Per la Scuola media [vol 2]
Autori: Romeni ClaudioDomingo PaolaBoffa Michele
Edumond Le Monnier, 2005

  Numeri figure formule. Per la Scuola media 

Numeri figure formule. Per la Scuola media [vol 3]
Autori: Romeni ClaudioDomingo PaolaBoffa Michele
Edumond Le Monnier, 2005

  Numeri figure formule. Laboratorio di informatica. Per la Scuola media. Con CD-ROM 

Numeri figure formule. Laboratorio di informatica. Per la Scuola media. Con CD-ROM
Autori: Romeni ClaudioDomingo PaolaBoffa Michele
Edumond Le Monnier, 2005

  Mat e mat. Modulo D. Per il biennio 

Mat e mat. Modulo D. Per il biennio
Autori: Alessi GiuliaPaola Domingo
Mondadori Bruno Scolastica, 2002

  Mat e mat. Modulo C. Per il biennio 

Mat e mat. Modulo C. Per il biennio
Autori: Alessi GiuliaPaola Domingo
Mondadori Bruno Scolastica, 2002

  Mat e mat. Modulo A-B. Per il biennio 

Mat e mat. Modulo A-B. Per il biennio
Autori: Alessi GiuliaPaola Domingo
Mondadori Bruno Scolastica, 2002

  Mat e mat. Ediz. verde. Modulo A-B-C-D. Per il biennio 

Mat e mat. Ediz. verde. Modulo A-B-C-D. Per il biennio
Autori: Alessi GiuliaPaola Domingo
Mondadori Bruno Scolastica, 2002

  Mat e mat. Ediz. verde. Modulo E-F-G. Per il biennio 

Mat e mat. Ediz. verde. Modulo E-F-G. Per il biennio
Autori: Alessi GiuliaPaola Domingo
Mondadori Bruno Scolastica, 2002

  Mat e mat. Modulo F. Per il biennio 

Mat e mat. Modulo F. Per il biennio
Autori: Alessi GiuliaPaola DomingoCacciabue Rosa A.
Mondadori Bruno Scolastica, 2002

  Mat e mat. Modulo E. Per il biennio 

Mat e mat. Modulo E. Per il biennio
Autori: Alessi GiuliaPaola DomingoRognoni Daniela
Mondadori Bruno Scolastica, 2002

  Mat e mat. Modulo G. Per il biennio 

Mat e mat. Modulo G. Per il biennio
Autori: Alessi GiuliaPaola DomingoRivella Alessandro
Mondadori Bruno Scolastica, 2002

  Capire la matematica. Per gli Ist. professionali 

Capire la matematica. Per gli Ist. professionali [vol 1]
Autori: Paola DomingoRomeni Claudio
Archimede, 1998

  Capire la matematica. Per gli Ist. professionali settore industria e artigianato 

Capire la matematica. Per gli Ist. professionali settore industria e artigianato [vol 2]
Autori: Paola DomingoRomeni Claudio
Archimede, 1998

  Capire la matematica. Per gli Ist. professionali settore servizi 

Capire la matematica. Per gli Ist. professionali settore servizi [vol 2]
Autori: Paola DomingoRomeni Claudio
Archimede, 1998

  Capire la matematica. Per gli Ist. professionali settore agricoltura 

Capire la matematica. Per gli Ist. professionali settore agricoltura [vol 2]
Autori: Paola DomingoRomeni Claudio
Archimede, 1998

  Progetto integrato per lo studio della matematica. Guida allo studio. Per gli Ist. professionali settore agricoltura 

Progetto integrato per lo studio della matematica. Guida allo studio. Per gli Ist. professionali settore agricoltura [vol 2]
Autori: Paola DomingoRomeni Claudio
Archimede, 1998

  Progetto integrato per lo studio della matematica. Guida allo studio. Per gli Ist. professionali settore industria e artigianato 

Progetto integrato per lo studio della matematica. Guida allo studio. Per gli Ist. professionali settore industria e artigianato [vol 2]
Autori: Paola DomingoRomeni Claudio
Archimede, 1998

  Progetto integrato per lo studio della matematica. Guida allo studio. Per gli Ist. professionali settore servizi 

Progetto integrato per lo studio della matematica. Guida allo studio. Per gli Ist. professionali settore servizi [vol 2]
Autori: Paola DomingoRomeni Claudio
Archimede, 1998

  Progetto integrato per lo studio della matematica. Guida allo studio. Per gli Ist. professionali 

Progetto integrato per lo studio della matematica. Guida allo studio. Per gli Ist. professionali [vol 1]
Autori: Paola DomingoRomeni Claudio
Archimede, 1998

WEBINAR DISPONIBILI PUBBLICAMENTE

1 . Valutare (anche a distanza) l'apprendimento della matematica  https://www.youtube.com/watch?v=OE0rojeDQyg&feature=youtu.be&ab_channel=SamueleAntonini 

2. Il modello probabilistico: un ponte tra incertezza e razionalità  https://www.youtube.com/watch?v=lNdjHOMbMTI&feature=youtu.be&ab_channel=INVALSIopen

3. Criticità relative all'insegnamento - apprendimento della probabilità  https://www.youtube.com/watch?v=Yjg5HCwO1c0&feature=emb_logo&ab_channel=INVALSIopen

4. Criticità relative all'insegnamento - apprendimento della probabilità nella scuola primaria  https://www.youtube.com/watch?v=PyeSPmfLRsc&feature=emb_logo&ab_channel=INVALSIopen

5. Criticità relative all'insegnamento - apprendimento della probabilità nella scuola secondaria di primo grado https://www.youtube.com/watch?v=3WY-yPBeyLY&feature=emb_logo&ab_channel=INVALSIopen

6. Criticità relative all'insegnamento - apprendimento della probabilità nella scuola secondaria di secondo grado https://www.youtube.com/watch?v=8ZAszGoGfX0&feature=emb_logo&ab_channel=INVALSIopen

  • 190. Paola, D. (2020) La matematica e la fisica all'esame di stato. Luci e ombre, problemi e opportunità in  Matematica  e Fisica nella cultura e nella società,    (a cura di Bonino, R. Marocchi, D., Rinaudo, M., Serio, M.) pp. 34-37. Atti del IX convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica. Università degli studi di Torino. Torino, 2019   (https://www.collane.unito.it/oa/items/show/57#?c=0&m=0&s=0&cv=0)

     

Sono poi disponibili, sul sito di INVALSI open (oltre a diversi altri materiali di formazione e utili per docenti) i seguenti webinar che ho registrato per l'INVALSI:

 Criticità relative all'insegnamento - apprendimento della probabilità  https://www.youtube.com/watch?v=Yjg5HCwO1c0&feature=emb_logo&ab_channel=INVALSIopen

Criticità relative all'insegnamento - apprendimento della probabilità nella scuola primaria  https://www.youtube.com/watch?v=PyeSPmfLRsc&feature=emb_logo&ab_channel=INVALSIopen

Criticità relative all'insegnamento - apprendimento della probabilità nella scuola secondaria di primo grado https://www.youtube.com/watch?v=3WY-yPBeyLY&feature=emb_logo&ab_channel=INVALSIopen

Criticità relative all'insegnamento - apprendimento della probabilità nella scuola secondaria di secondo grado https://www.youtube.com/watch?v=8ZAszGoGfX0&feature=emb_logo&ab_channel=INVALSIopen

 Argomentare in aritmetica. Criticità relative all'insegnamento - apprendimento dell'argomentazione nel campo dell'aritmetica https://www.youtube.com/watch?v=hjxIDT1O9mc&feature=emb_logo&ab_channel=INVALSIopen

Argomentare in aritmetica. Criticità relative all'insegnamento - apprendimento dell'argomentazione nel campo dell'aritmetica nella scuola primaria  https://www.youtube.com/watch?v=OFwi6eXtD-0&feature=emb_logo&ab_channel=INVALSIopen

Argomentare in aritmetica. Criticità relative all'insegnamento - apprendimento dell'argomentazione nel campo dell'aritmetica nella scuola secondaria di primo grado   https://www.youtube.com/watch?v=yr80AWSLkUM&feature=emb_logo&ab_channel=INVALSIopen                                                                          

Argomentare in aritmetica. Criticità relative all'insegnamento - apprendimento dell'argomentazione nel campo dell'aritmetica nella scuola secondaria di secondo grado  https://www.youtube.com/watch?v=6k_z7jMJvDg&feature=emb_logo&ab_channel=INVALSIopen

12. Avvio al calcolo letterale nel primo biennio della scuola secondaria di secondo grado - Introduzione https://www.youtube.com/watch?v=blWtostUowg&t=9s

13. Avvio al calcolo letterale nel primo biennio della scuola secondaria di secondo grado - Dall'aritmetica all'algebra https://www.youtube.com/watch?v=blWtostUowg&t=9s

14. Avvio al calcolo letterale nel primo biennio della scuola secondaria di secondo grado - Algebra per risolvere problemi https://www.youtube.com/watch?v=WlJbGH-CmJw&t=37s

15. Avvio al calcolo letterale nel primo biennio della scuola secondaria di secondo grado - Algebra per dimostrare https://www.youtube.com/watch?v=J5-Fxbrnp-w&t=1s

16. Avvio al calcolo letterale nel primo biennio della scuola secondaria di secondo grado - Tiriamo le fila https://www.youtube.com/watch?v=zgMZ5JzNmOo&t=2s

I video si trovano tutti raccolti anche nella sezione di INVALSI open  https://www.invalsiopen.it/percorsi-strumenti-invalsi/matematica/video-formativi-matematica/

 

1 91. Paola, D. (2022) Matematica dalla realtà e per la realtà. Analisi di dati scientifici ed economici nella scuola secondaria per descrivere, capire e fare scelte.  L insegnamento della matematica e delle scienze integrate, vol. 45 B, N.1 Febbraio 2022, p. 26 - 52.

192. Paola, D. (2022) Matematica e infosfera, in Didattica della Matematica come attività di ricerca in aula (a cura di Bruno D'Amore) Atti degli Incontri con la matematica n. 36, Pitagora, Bologna, p.187.

193. Paola, D & Saccoletto, M. (2022) I, problema della partizione della posta in classe: il confronto tra le soluzioni di Cardano e di Fermat, in Didattica della Matematica come attività di ricerca in aula (a cura di Bruno D'Amore) Atti degli Incontri con la matematica n. 36, Pitagora, Bologna, p.205.

>194. Paola, D., Franchi, R. & Ravera, L. (2022) Storia di una ricerca. Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d'aula, (12) pagg. 117-128. SUPSI, Repubblica del Cantone Ticino. https://www.journals-dfa.supsi.ch/index.php/rivistaddm/article/view/202

>195. Paola, D. (2023). Relazioni e funzioni nella scuola secondaria di secondo grado. Criticità e opportunità didattiche.  L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, vol. 45 A-B, N.5  Novembre-Dicembre 2022, p. 563 - 575.

>196. Paola, D. Le opportunità di riflessione didattica offerte da chatGPT https://maddmaths.simai.eu/didattica/didattica-chatgpt/

>197. Paola, D. (2023). Quali possibili impatti di ChatGPT sull'insegnamento-apprendimento della matematica?  L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, vol. 46 A-B, N.2  Aprile 2023, p. 130 - 138.

198. Martignone F., Paola D., Sabena C & Saccoletto, M. (2023). Aspetti di valutazione formativa dei processi argomentativi in probabilità. Atti XXII Congresso U.M.I. Pisa 4-9 settembre 2023 (in print) 199. Saccoletto, M. & Paola, D. (2023). Argomentazione per apprendere. Un'attività di avvio al pensiero probabilistico nella scuola secondaria di secondo grado. 'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, vol. 46 A-B, N.3  Giugno 2023, p. 309 - 328. 2 0. Paola, D. (2023) Dibattito o Debate  ? Alcune riflessioni a partire da un'esperienza in classe - Linea matematica N. 2 - ISSN 2974-5772  Guarda Dibattito o Debate? Alcune riflessioni a partire da un’esperienza in classe (lineamatematica.it)

I libri di Domingo Paola nel reparto Libri Italiani